Dolci

Crostata al cacao con Nocciolata e pere

16 maggio 2016
crostata al cacao Nocciolata e pere

“Al contadino non far sapere quant’è buona la Nocciolata senza latte con le pere!” … ok, non dice esattamente così, ma sono sicura che il contadino apprezzerebbe questa crostata al cacao con doppia farcitura. Per questa ricetta ho utilizzato la nuova Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago, un’alternativa alla classica Nocciolata perfetta per chi è intollerante al lattosio o segue un’alimentazione vegana… e a dirla tutta è anche più buona dell’altra! Ha un colore ovviamente più scuro e, secondo me, è anche meno dolce: impariamo a ridurre la quantità di zuccheri, scoprirete che, utilizzando materie prime di qualità, riuscirete ad apprezzare meglio ogni singolo ingrediente che non sarà “coperto” da un’eccessiva dolcezza che altera il gusto complessivo… e in più ne gioverete in salute!

Ingredienti

Setacciare le farine e il cacao, aggiungere il lievito e lo zucchero tritato. Versare l’olio, l’acqua fredda e lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea e compatta. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendere circa 2/3 della pasta su un piano infarinato e foderare la tortiera leggermente oliata e infarinata. Bucherellare il fondo, stendere un primo strato di Nocciolata e un altro di Fiordifrutta alle pere. Completare decorando con dei fiorellini (o altra forma a piacere) ricavati dalla pasta rimanente. Posizionare su ogni fiore una mandorla e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.

crostata al cacao e Nocciolata Rigoni di Asiago

Chocolate Tart with Nocciolata and pear jam

A delicious and rich chocolate tart with a double filling: chocolate and pear.. who can resist it?

Ingredients

Combine flour and cocoa powder, sifted, in a large mixing bowl. Add baking powder and sugar, then oil and water. work quickly the dough until it becomes a homogeneous and compact mass. Cover with plastic wrap and let rest in the refrigerator for at least 30 minutes. Roll out the pastry on a lightly floured surface and use it to line the tart tin, lightly oiled and floured. Prick the pastry several times with a fork. Spread a layer of Nocciolata and another one of pear jam. Make little flowers with the leftover pastry. Place an almond on each flower and garnish your tart. Preheat the oven to 180° C and bake for 25-30 minutes.

 

Crostata al cacao con Nocciolata e pere ultima modifica: 2016-05-16T12:18:50+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like