Ice

Franpuccino

21 maggio 2014
ghiacciolo al caffè

Sono il classico “prodotto” degli anni ’80, cresciuta all’ombra delle serie tv americane dove tutti giravano con litri di caffè nel famigerato bicchierone. Per anni ho desiderato sentirmi un po’ come Melanie Griffith nel film Una donna in carriera. I capelli – orrendi – c’erano, come le terrificanti spalline posticce. Ma mancava ancora il mitico beverone di Starbucks. Molti anni più tardi finalmente quel desiderio è stato appagato e lo ammetto senza tanta vergogna: mi è pure piaciuto molto! Ok, non ha nulla a che vedere con il nostro, però ha il suo perchè. Forse il fascino indiretto del grande schermo. Questo ghiacciolo al caffè me lo ricorda moltissimo. Sarà anche per la spolverata di cannella che accompagna sempre il mio cappuccino all’estero e che ho aggiunto anche in questa ricetta.

Vi consiglio di assaggiare la miscela prima di congelarla perchè non amo molto i gusti troppo dolci. Occhio però all’assaggio perchè crea dipendenza e rimane ben poco da mettere in freezer!!! Ah dimenticavo… da Starbuck servono il frappuccino, io mi chiamo Francesca quindi altro nome demenziale in arrivo: “franpuccino” per tutti! eheh

Ingredienti per 2 ghiaccioli al caffè

  • 50 ml di panna di riso
  • 3 cucchiaini di zucchero a velo di canna* (*assaggiate e regolatevi di conseguenza!)
  • 1 tazzina di caffè
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Montare leggermente la panna (solo qualche secondo), aggiungere lo zucchero, la cannella e mescolare bene. Aggiungere 1 tazzina di caffè freddo e a piacere qualche scaglia di cioccolato fondente. Distribuire la miscela nei bicchierini di plastica (io ho utilizzato quelli da caffè, per intenderci), inserire i bastoncini* e riporre in freezer fino a completa solidificazione.

* Per mantenere i bastoncini dritti basterà ricoprire il bicchierino con della carta stagnola, praticare al centro un piccolo taglio e inserirli delicatamente.

Franpuccino ultima modifica: 2014-05-21T16:34:55+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like