Preparazioni base

Margarina vegetale

3 aprile 2015
margarina vegetale

Sono quasi dovuta arrivare alla soglia dei ** anni per provare la margarina! Ho sempre utilizzato il burro e in seguito l’olio biologicodi semi di girasole spremuto a freddo, di mais o di cocco. Non ho ancora provato (nei dolci) quello di oliva, ma siccome mi trovo bene con gli altri continuo a rimandare. Tuttavia a volte mi è capitato, soprattutto con la frolla, di non avere un risultato ottimale, con una consistenza perfetta appena sfornata e leggermente più molle il giorno seguente. L’olio di cocco invece ha un sapore piuttosto particolare e ci sono alcune ricette nelle quali non mi piace sentirlo, pur adorandolo. Ho deciso così di provare la margarina ma mi è subito apparsa la figura di mia madre – tipo genio che esce della lampada – con uno sguardo furibondo che mi diceva: “la margarina nooooo! fa malissimo!”. E in effetti, idrogenata e non, la margarina contiene grassi saturi dannosi per la salute, o peggio ancora olio di palma la cui produzione non rispetta l’ambiente, causando deforestazione. Ma allora, facciamocela in casa! Bastano solo 5 minuti per avere un prodotto più salutare, con gli ingredienti che scegliamo noi (possiamo usare anche un ottimo olio d’oliva)… e poi è freschissima! L’ho testata subito su dei biscotti, approvati e divorati dall’uomo biscottino, alias il mio eterno fidanzato. Perfetta consistenza anche il giorno seguente…. peccato solo siano finiti quasi subito! Prossima volta, raddoppio le dosi!

Ingredienti (dosi per circa 125 gr di margarina vegetale)

  • 15 gr di lecitina di soia
  • 30 gr di acqua (per sciogliere la lecitina)
  • 80 ml di olio di mais o di girasole
  • acqua fredda q.b.

Sciogliere la lecitina di soia nell’acqua. Aggiungere l’olio e lasciar riposare il composto in frigo per una decina di minuti. Estrarre dal frigo ed emulsionare con un mixer ad immersione fino a formare una crema. Aggiungere lentamente l’acqua ghiacciata (vi consiglio di usare un cucchiaio per non eccedere nelle dosi) e continuare a frullare fino ad ottenere la consistenza densa desiderata. Si otterrà comunque un composto piuttosto morbido e cremoso; se volete una consistenza più solida provate la ricetta del burro vegetale!

Homemade vegan margarine

This vegan margarine is perfect to prepare crispy cookies and tart… and it’s healthy and environmentally friendly with no palm oil!

Ingredients

  • 15 g soy lecithin granules
  • 30 g water (to dissolve lecithin granules)
  • 80 ml corn or sunflower oil
  • ice water qs

Dissolve soy lecithin granules in water. Add oil and put the mixture in the fridge for ten minutes. Remove from the refrigerator and use an immersion blender until you have a creamy texture. Slowly add ice water and continue blending to achieve desired consistency.

 

Margarina vegetale ultima modifica: 2015-04-03T13:40:55+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like