Secondi e contorni

Peperoni ripieni con erbe aromatiche

18 luglio 2016
peperoni ripieni alle erbe aromatiche

Sono passati ormai diversi mesi da quando ho iniziato a cucinare con le pentole Crafond e devo dire che ne sono super entusiasta, soprattutto per la possibilità di scegliere se utilizzarle in forno o sul fornello. Le uso un po’ per tutto, perchè non attaccano e non devo aggiungere olio o usare la carta forno. I dolci cotti in padella poi sono davvero sorprendenti con un grado di umidità perfetto e sempre sofficissimi. Il problema mi si presentava però in fase “tiramisù”, già perchè ogni volta dovevo optare per una forma circolare o usare un coppapasta… ma adesso con la nuova rostiera rettangolare preparare la base sarà più facile e veloce! Tutti gli strumenti di cottura Crafond sono realizzati in alluminio con la tecnica della fusione per gravità e sono privi di nickel, cromo e piombo: il che vuol dire, una cucina più sana. Perchè non ha molto senso spendere dei gran soldi in prodotti bio se poi li cuciniamo male (ad esempio bruciacchiandoli) o utilizzando delle pentole graffiate o fatte con materiali scadenti! Per inaugurare la rostiera vi propongo questi mini peperoni ripieni, dolcissimi e farciti col tofu. Se inorridite alla sola parola “tofu” e mangiate comunque altri formaggi, potete utilizzare della feta o una ricotta di capra bella compatta in modo che il ripieno non sia troppo molliccio e fuoriesca. Tuttavia, vi assicuro che con questo mix di ingredienti anche il tofu ha il suo perchè… e ve lo dice una persona a cui decisamente non piace!

Ingredienti

  • 500 g di peperoni cornetto di piccole-medie dimensioni (circa 10)
  • 2 zucchine piccole (circa 130 g) – se hanno il fiore usate anche quello
  • 100 g pane tipo pugliese
  • 1 tazzina da caffè di latte vegetale
  • 1 panetto di tofu al naturale (125 g) – in alternativa, per una versione vegetariana, potete utilizzare della feta o una ricotta di capra che sia abbastanza compatta
  • mix di erbe aromatiche (io ho utilizzato un mix di spezie che ho portato dalla Grecia a base di origano, timo, prezzemolo, basilico e aglio essiccati)
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • basilico fresco

Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, eliminando le estremità. Saltarle in padella con un filo d’olio per qualche minuto, regolando di sale e pepe. Quando saranno leggermente dorate, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Tagliare il pane grossolanamente, bagnarlo con un po’ di latte: una tazzina da caffè sarà sufficiente per evitare che rilasci troppi liquidi in cottura. Lasciar riposare per circa 10 minuti.

Pulire accuratamente i peperoni eliminando le calotte, i semi e i filamenti.

Versare in un robot da cucina il pane ammollato e il tofu spezzettato. Aggiungere le erbe aromatiche, un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco a piacere. Azionare a intermittenza per qualche secondo. Unire le zucchine e mixare nuovamente per qualche secondo fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Non mixare troppo a lungo! Il ripieno dovrà essere un po’ grossolano, non una sorta di crema.
Versare il composto in un sac à poche e riempire i peperoni. Disporli sulla teglia, versare un leggero filo d’olio e a piacere 1-2 spicchi d’aglio privati dell’anima. Cuocere con coperchio a fuoco corona per circa 30 minuti. Servire completando con qualche foglia di basilico fresco.

Un consiglio: non riempite i peperoni fino all’orlo per evitare che il composto fuoriesca durante la cottura!

rostiera crafond

peperoni ripieni alle erbe aromatiche

ripieno peperoni

Herb stuffed mini peppers

One dish you will love, even if you don’t like tofu! An explosion of flavour and colours that reminds me of my fabulous holidays in Greece.

Ingredients

  • 500 g little peppers (about 10)
  • 2 small zucchini (about 130 g)
  • 100 g stale bread
  • 1 small cup non-dairy milk (40-50 ml)
  • 1 package of tofu, cubed (125 g) – for a vegetarian version, use feta or a compact goat cheese
  • Greek seasonic (oregano, thyme, parsley, basil and dried garlic)
  • 1-2 cloves of garlic
  • extra virgin olive oil
  • salt and pepper
  • fresh basil leaves

Remove the ends of the zucchini, wash and cut into cubes. Sauté zucchini in a pan with a little olive oil for a few minutes. Season with salt and pepper. When they are lightly golden, turn off the heat and allow to cool. Cut bread into small cubes and soak them in a little milk. (don’t exceed with milk so your peppers will not release too much liquid). Let stand for about 10 minutes. Wash the peppers, cut the ends off and remove the seeds.

In a food processor, pour bread and tofu.  Add the herbs, a little olive oil, a pinch of salt and freshly ground black pepper to taste. Pulse for a few seconds then add zucchini. Pulse again to combine all the ingredients. Don’t overmix, we don’t want a creamy texture! Pour the mixture into a pastry bag and fill the peppers. Place them on the Crafond pan, drizzle with a little olive oil and add 1-2 cloves of garlic. Cover with the lid and cook over a very low heat for 30 minutes. Serve adding some fresh basil leaves.

A tip: do not fill your peppers to the brim as the mixture will expand when cooking and leak out!

Peperoni ripieni con erbe aromatiche ultima modifica: 2016-07-18T12:56:36+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like