Secondi e contorni

Sedano rapa arrosto

13 ottobre 2015
sedano rapa arrosto

Il sedano rapa ha pochissime calorie ed è un alimento ricco di proprietà rimineralizzanti, toniche, digestive, diuretiche e depurative per fegato e reni. Si può utilizzare crudo nelle insalate, cotto al forno o in padella, o come ingrediente principale di zuppe e minestre. Quella di oggi è una ricetta facilissima, che potete preparare e dimenticarvi nel forno visti i lunghi tempi di cottura. Questa in effetti è la sua unica pecca, ma potete ovviare sfruttando il forno per cucinare altro, come un contorno di patate o un mix di verdure. La ricetta viene da Jamie Oliver ed è conosciuta anche come zombie brain, visto il suo aspetto poco accattivante; ricordando un po’ la forma del cervello si potrebbe preparare in occasione di Halloween! Se al termine della cottura dovesse risultare un po’ asciutto, accompagnatelo con una salsina di senape o una cremina di funghi.

Ingredienti

  • 1 sedano rapa
  • abbondante olio extra vergine di oliva
  • 2 foglie di alloro
  • trito di salvia, rosmarino, timo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe

Preparare in una ciotola il condimento mescolando l’olio con il trito di erbe aromatiche, l’aglio, il sale e il pepe. Lavare accuratamente il sedano rapa senza sbucciarlo, per comodità ho utilizzato uno spazzolino. Bucarlo in più parti con un punteruolo per permettere agli aromi di penetrare in profondità. Massaggiare bene il sedano con l’olio aromatizzato in modo che entri nei fori. Posizionarlo su un doppio foglio di carta stagnola (per non bruciarlo), aggiungere le foglie di alloro e ricoprire con il restante olio. Chiudere il cartoccio e cuocere in forno preiscaldato a 220° per circa un’ora e mezza (massimo due)**. Visti i tempi lunghi di cottura, ne ho approfittato per cucinare insieme anche delle patate. Terminata la cottura, affettarlo come un classico arrosto. Io l’ho tagliato a fette, disposto nella teglia insieme alle patate e passato per qualche minuto al grill per dorarlo leggermente anche al centro.

** In alternativa, per dimezzare i tempi, è possibile tagliarlo a fette e cuocerlo in forno per circa 45 minuti, con un fondo di acqua, olio e un po’ di vino bianco in modo che non si secchi eccessivamente.

sedano rapa arrosto

Roasted celeriac

Here’s a recipe I borrow from Jamie Oliver, also called ‘Zombie Brain’. It looks not so attractive (perfect for Halloween!) but with a rich and intense taste.

Ingredients

  • 1 celeriac
  • extra virgin olive oil
  • 2 bay leaves
  • sage, rosemary, thyme
  • 2 cloves of garlic
  • salt, fresh ground pepper

In a small bowl, combine oil, herbs, garlic, salt and pepper. Scrub celeriac under cold running water to remove any dirt. Poke some holes in it to allow the flavors to penetrate more deeply. Place it in a double layer of foil (to prevent burning) and massage the seasonings in with your hands. Add bay leaves and wrap tightly. Place in the oven at 220° C for 1 hour and half to two hours. Slice the celeriac into thin slices and serve with potatoes or a mix of vegetables. If too dry prepare a mushroom creame sauce or use some mustard.

sedano rapa arrosto

 

Sedano rapa arrosto ultima modifica: 2015-10-13T11:13:23+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like