Menu
Food&Travel

Edimburgo: ristoranti vegetariani e vegani da non perdere

The Milkman Edimburgo

La cucina scozzese non è solo haggis, porridge e fish&chips ed Edimburgo, con i suoi ristoranti vegetariani e vegani, si dimostra attenta ai cambiamenti e alle esigenze di una clientela sempre più interessata ad un’alimentazione green.

In tutti i locali dove ci siamo fermati abbiamo sempre trovato delle proposte veggie, con una scelta ampia, originale ed inclusiva.

La “novità” che ho apprezzato di più? Il bere.

Tra birre e whisky, fanno capolino in moltissimi menu anche i cocktail analcolici, o più semplicemente mocktail (mock + cocktail, letteralmente finti cocktail). I puristi del bere probabilmente storceranno il naso di fronte a questa crescente tendenza ma, bere per credere! L’assenza di alcol non significa minore complessità e trovare il giusto equilibrio senza rendere il mocktail stucchevole è una vera e propria sfida per il barman.

Un po’ come accade per la cucina vegana e vegetariana.

David Bann Restaurant

St Mary’s St, 56-58 Edimburgo, sito web

Arredo minimalista e cucina vegetariana. David Bann propone un viaggio culinario tra sapori mediterranei ed influenze asiatiche.

Squisiti i noodles con verdure croccanti e tofu affumicato e l’haggis di lenticchie, così come i dessert dagli accostamenti originali e insoliti. Ho apprezzato particolarmente i mocktail, in particolare il Virgin Cosmopolitan, preparato con succo bio di mirtilli rossi, lime e arancia. È stato amore al primo sorso!

David Bann Edimburgo Ristoranti Vegetariani e Vegani

Hendersons

Barclay Pl, 7-13 – Edimburgo, sito web

Appena varcata la soglia di questo locale ci si sente subito catapultati in qualche meta esotica. Arredi in legno, lampade in rattan e uno scenografico soffitto ornato da una fitta composizione di fiori secchi e luci creano un look accogliente e naturale.

Hendersons Edinburgh

Il menù è ricco, con piatti originali e gustosi. Burger di barbabietola, hummus, haggis vegano, “bistecca” di cavolfiore e polenta alle erbe, tutto delizioso. Ma la vera sorpresa arriva al momento del dessert. Il Brownie è un’esperienza quasi mistica! Una bomba di gusto composta da un gelato su stecco al pistacchio immerso in un tortino al cioccolato dal cuore fondente. Forse non proprio leggero a fine pasto, ma decisamente appagante.

brownie Hendersons

Hula Grassmarket

W Bow, 103-105 – Edimburgo, sito web

Se hai voglia di avocado toast, uova, pancakes e bowls.

Le due location di Fountainbridge e Grassmarket sono il posto ideale per una colazione o un brunch sano e light, all’insegna del motto “plastic free“! Una piccola isola di gusto e benessere nei toni del rosa e del verde.

Hula Edimburgo Ristoranti Vegetariani e Vegani

The Scran and Scallie

Comely Bank Rd, 1 – Edimburgo, sito web

Siamo nel quartiere hipster di Stockbridge dove i locali si ritrovano per il perfetto brunch domenicale. Qui, tra botteghe di quartiere e profumatissime bakery, Scran and Scallie è una tappa quasi obbligata, consigliata anche dalle guide Michelin. Un gastro pub fatto di cibi semplici realizzati con il meglio degli ingredienti sul mercato e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un dato per nulla scontato!

The Scran and Scallie Edimburgo

Tra le mura di questo locale si respira un’atmosfera rilassata e conviviale, tra arredi rustici ma al contempo eleganti e sobri. La cucina, guidata dagli Chefs Tom Kitchin, Dominic Jack e Jamie Knox propone deliziosi piatti della tradizione (imperdibile il fish&chips), vegetariani e vegani con un tocco moderno.

From Nature to Plate” è il loro motto.

The Scran and Scallie Edimburgo

Söderberg

Edimburgo sito web

Non importa che giorno della settimana è, se inizia con un morbido e profumato bun alla cannella o al cardamomo, è sicuramente un giorno migliore! Questa bakery svedese sa come tentarti ad ogni angolo della città. Inutile resistere, varca quella soglia e porta a casa la tua quotidiana dose di dolcezza.

Soderberg Edimburgo

Hai deciso di passare qualche giorno a Edimburgo e vuoi qualche consiglio per un viaggio perfetto?

Troverai sicuramente utile il mio articolo Edimburgo: consigli utili per un viaggio perfetto!