Dove mangiare healthy a Lanzarote - Nomnom q.b.
Menu
Food&Travel

Dove mangiare healthy a Lanzarote

Cantina Teguise

Quella di Lanzarote è una cucina semplice che riflette il carattere dell’isola e dei suoi abitanti, basata sulla valorizzazione dei prodotti locali e su tutto ciò che la terra può offrire.
Quasi ovunque troverai le papas arrugadas (patate rugose) servite insieme al mojo rosso o verde, una salsa da abbinare a formaggi, verdure, carne e altre pietanze. Altro piatto storico è il gofio, una farina di cereali tostata con la quale si può preparare praticamente qualsiasi cosa, ricette dolci o salate, perfino il gelato!
Una cosa è sicura: i piatti delle Canarie sono carichi di aglio e dopo qualche giorno potresti avvertire il bisogno di una cucina più leggera.

Dove mangiare quindi a Lanzarote?

Questa è la lista dei miei ristoranti preferiti che presentano all’interno dei loro menù anche proposte vegetariane e vegane.

NATURAL NADA MÁS

Local 14b, Plaza del Arte,
Puerto Calero – Yaiza

sito web

Prodotti freschi preparati al momento, a Natural nada más si viene per rilassarsi assaporando piatti sani e stuzzicanti. Il locale è il linea con le tendenze del momento per quanto riguarda la cucina vegetariana e vegana: hanno un’ampia scelta di bowls, snack naturali, avo toast e smoothies (clicca qui se vuoi dare uno sguardo al menù).

Servono anche il famoso “Beyond” burger accompagnato da patate “speciali” e salse veg fatte in casa, tutto squisito! Ottimo il rapporto qualità- prezzo, considerando anche la zona.
Il locale si trova infatti a Puerto Calero, una località esclusiva situata attorno ad una bellissima marina con yacht e barche di lusso, un’ampia scelta di ristoranti eleganti e negozi alla moda.

Natural Nada Mas

NINEN RESTAURANT

Calle Limones 131
Playa Blanca
sito web

Quando la lontananza da casa inizia a farsi sentire allora è giunto il momento di prenotare un tavolo sulla terrazza vista mare da Ninen. Nicola ci ha accolti con estrema gentilezza, quasi fossimo clienti abituali, mentre Federica ai fornelli non tradisce la cucina italiana restituendoci tutto il sapore della buona pasta fatta in casa. Difficilmente ho trovato all’estero tanta autenticità e le numerose recensioni positive ne sono una conferma.
Ci siamo trovati così bene da ritornarci per provare altri piatti: dalle tagliatelle, ai ravioli, alla lasagna… qui non si scherza con la pasta!

Il locale è molto intimo e dispone di un numero limitato di tavoli, meglio prenotare in anticipo.

Ninen Restaurant Lanzarote

BISTRO ÁRBOL

Calle Timanfaya 2
Puerto del Carmen
sito web

Atmosfera rilassante e tanti vinili! Davy & Miet selezionano accuratamente non solo la musica ma anche gli ingredienti, prediligendo prodotti genuini e locali. Alcuni provengono direttamente dal loro orto!
Tutti i piatti sono pensati per essere condivisi e dare così l’opportunità di assaggiare più portate.

Noi abbiamo scelto l’hummus con pane nero e una farinata con rosmarino, tapenade di olive nere, zucchine e pomodorini confit: una goduria! Per dolce una deliziosa mousse al cioccolato con crumble di biscotti, mandorle arrostite e menta fresca.

Ingredienti perfettamente bilanciati e proposte saporite ma leggere!

Bistro Arbol
Bistro Arbol

RESTAURANTE HESPÉRIDES

Calle León y Castillo, 3
CC Casa León – Teguise
sito web

Casa León è un ristorante particolarmente affascinante che ricorda i tipici cortili andalusi.
Gli arredi in legno scuro e i soffitti alti creano spazi ariosi ma al contempo molto accoglienti. Cucina creativa e di ottima qualità, dove anche piatti semplici assumono un nuovo significato. Anche qui, grande attenzione per le materie prime e locali come il salmone affumicato di Uga, un vero must di Lanzarote.
Particolarmente curata la presentazione delle portate e l’attenzione al cliente. Paolo ci ha viziato e coccolato, consigliandoci al meglio!

RESTAURANTE HESPÉRIDES
RESTAURANTE HESPÉRIDES

BAR STOP

Plaza Ntra. Sra. de los Remedios, 6
Yaiza

Il nome dice tutto. Da noi lo definirebbero un “pustazz”, il tipico bar di paese dove bere qualcosa in piedi guardando la partita di calcio, o nel nostro caso la ruota della fortuna in versione spagnola.

“Niente fronzoli, tutta sostanza”, potrebbe essere il loro motto. Al suo interno solo 4 tavoli, ma potrai attendere il tuo turno al bancone sorseggiando un’ottima birra servita in un bicchiere ghiacciato.

Aperto dal 1890 questo bar è in realtà una gastronomia frequentata prevalentemente da locali (quindi sinonimo di garanzia e cibo autentico) dove è possibile consumare anche sul posto. Non esiste un menù e il personale parla così veloce che non si capisce una sola parola.
Sui vari tavoli i ceci (potaje de garbanzo) la facevano da padrone e il cameriere ha insistito per portarmi quelli appena sfornati – o almeno credo abbia detto questo indicandomi la cucina. È stato in assoluto lo stufato più buono ed economico della mia vita: meno di 10 € per due persone, birre comprese!

Bar Stop Lanzarote
Bar Stop Lanzarote

INFORMAZIONI UTILI
Se vuoi conoscere tutti i segreti della cucina spagnola e Canaria, a Uga puoi prenotare una cooking class da COOK IN LANZAROTE.

A Lanzarote non ci sono solo cantine e vini! EL CAMAROTE NAO, ad Arrecife, è il regno delle birre artigianali, dove godersi degustazioni e visite didattiche alla fabbrica.

Se invece sei alla ricerca di una cucina completamente diversa (non sono opzioni vegan friendly!) ti consiglio anche:

VOLCAN DE LA CORONA – situato a nord dell’isola vicino al Mirador del Río, questo ristorante è il paradiso per gli amanti della carne alla griglia.
Lungo la strada del vino imperdibile una visita a Uga, un piccolo villaggio di circa 800 abitanti. Qui si trova la famosa AHUMADERIA DE UGA una piccola bottega artigiana che produce e vende salmone affumicato con il metodo antico. Pochissimi tavoli (la prenotazione è d’obbligo) e nessun menù, ci si affida al cameriere!