Menu
Food&Travel

Gran Canaria: dove alloggiare e mangiare

gran canaria

Le immense distese di lava a Lanzarote, la famosissima spiaggia di pop corn a Fuerteventura, l’altissima vetta del Teide a Tenerife e le dune di Maspalomas a Gran Canaria. Le Canarie sorprendono per il loro territorio, così variegato da rendere ogni isola speciale e diversa dalle altre. 

In particolare, Gran Canaria

Meno scenografica rispetto alle ambientazioni lunari di Lanzarote che mi hanno stregata, quest’isola stupisce tuttavia per la moltitudine di paesaggi racchiusi in una superficie relativamente piccola

Non a caso viene considerata un continente in miniatura

Lussureggianti palmenti, montagne arcobaleno, suggestivi barranchi, dune dorate che si estendono fino al litorale. Piovosa nell’entroterra, ventosa al nord, decisamente più calda al sud. Qualunque sia il tuo clima ideale, qui troverai sempre un angolo di isola pronto a soddisfarti!

DOVE SOGGIORNARE

Muoversi a Gran Canaria è piuttosto semplice e veloce grazie anche all’autostrada GC-1 (gratuita) che attraversa l’isola da nord a sud. Las Palmas è abbastanza trafficata così come la zona di Maspalomas. Per questo motivo ho optato per una destinazione un po’ insolita ma più tranquilla ed autentica, a metà strada tra le principali città.

Telde, la città più antica di Gran Canaria.

Strade strette e acciottolate, case coloniali con balconi elegantemente scolpiti, piccole piazze dove rilassarsi all’ombra di grandi alberi. Qui la vita sembra scorrere più lentamente, ma attenzione! Per evitare sorprese, ti consiglio di controllare gli eventi in città. Il 23 e 24 giugno, ad esempio, si celebra la notte di San Juan con fuochi d’artificio, che potrebbero far impallidire quelli lanciati a capodanno, e diverse feste in giro per l’isola. 

Telde Gran Canaria

Hotel Emblemático s.XVI

Nel cuore della Telde storica, proprio dietro alla Basílica de San Juan Bautista, c’è un piccolo boutique hotel di sole 7 camere ricavato da una tipica casa Canaria del XVI° secolo.

Un attento restauro ha saputo conservare l’essenza e lo stile architettonico dell’edificio, valorizzandone gli elementi più distintivi e autentici che convivono in modo ineccepibile con arredi più moderni e funzionali.

Ho subito adorato lo scricchiolio del pavimento in parquet, così come gli ampi soffitti in legno, i muri a vista e il profumo che si diffonde negli spazi condivisi. Salendo sul tetto c’è anche una zona relax con solario e una piccola vasca dove rinfrescarsi dopo una giornata all’insegna del trekking sulle montagne vicine. 

Ti consiglio di optare per la Superior Double Room, o se disponibile la Deluxe Double Room decisamente più grande. Entrambe sono posizionate al piano superiore e garantiscono una maggiore privacy. 

Hotel XVI Gran Canaria
Hotel XVI interni

DOVE MANGIARE

Il fattore cibo è da sempre un mio cruccio. Potrei arrivare a cambiare destinazione se non riesco a trovare dei posti interessanti dove poter mangiare. Questo perchè viaggiare per me è anche provare sapori diversi per capire di più la cultura del luogo e trovare ispirazione per nuove ricette.

Mangiare è incorporare un territorio.

Jean Brunhes

Ecco allora una piccola selezione dei locali che mi sono piaciuti di più con una scelta ampia ed originale di piatti vegani e vegetariani.

ORGANIC JUNGLE

Plazoleta Farray, 2 – Las Palmas de Gran Canaria, sito web

Colorata, salutare, divertente. La cucina di Organic Jungle è fatta di contaminazioni, sapori semplici ed equilibrati. Ho adorato il loro tosta pesto e tosta tofu con pane ai cereali e pasta madre così come i loro mini vegetables baskets, deliziosi fingerfood realizzati su una base di platano croccante. 

Riccamente farcito l’healthy burrito e decisamente rinfrescanti le smoothie bowls. La scelta è molto ampia e mette d’accordo un po’ tutti i palati. Fai attenzione però all’orario, soprattutto a pranzo. Alcuni piatti sono disponibili solo dopo le 13.00!

organic jungle

CALMA CAFÉ

Av. de Tirajana, 3 – Maspalomas, sito web

A sud, vicino alle dune di Maspalomas, si nascondono le più buone cinnamon rolls dell’isola!
Calde, soffici con quell’irresistibile profumo di cannella che, tralasciando i 30 gradi percepiti, sapranno trasportarti subito in un tipico caffè di qualche paesino nordico. 

Il menù è molto ampio con una vasta scelta vegetariana, vegana e non. L’atmosfera, come già anticipato dal nome del locale, è molto rilassata e i proprietari affabili e sorridenti.

Ti consiglio di provare i loro triassant, un incrocio tra un croissant e un pane ai cereali, e il pane tostato farcito con funghi e avocado. Ho apprezzato l’ampia scelta di bevande vegetali tra cui soia, avena e mandorla. Decisamente ottimi e rinfrescanti gli smoothies!

calma cafe

NATIVO LAS PALMAS

Ctra. la Costa, 48 –  Moya, Las Palmas, sito web

Il design di questo locale strizza l’occhio allo stile boho chic dei caffè e ristoranti che si incontrano a Bali o Ibiza. Sedie in rattan, grandi tavoli in legno, fiori appesi al soffitto, enormi lampade in vimini ed esotici ombrelloni bianchi in macramè. C’è anche una piccola piscina e qualche altalena dove sorseggiare un cocktail vista mare.

Smoothie bowls (l’açai bowl è davvero gustosa!), avo toast, bao e tanti altri piatti pensati per essere condivisi, come il buonissimo trio di humus, classico, con pomodorini secchi e alla barbabietola.

nativo las palmas

… carboidrati lovers, ci siete?

Hai mai provato il pane di avocado? E quello al mango? Allora segnati questo nome, Casa Edelhof e cerca il loro banchetto in giro per l’isola. Noi li abbiamo scoperti per caso tra i mercatini sul lungomare a Las Palmas una domenica mattina. Non hanno un negozio fisico ma puoi contattarli tramite whatsapp e partire all’assaggio!

DOVE DORMIRE A GRAN CANARIA
Hotel Veintiuno
Un boutique hotel situato nella zona nord dell’isola, nelle splendide vie dello storico quartiere di Vegueta. Ti consiglio di optare per le camere con vista esterna.
Hotel Emblemático s.XVI 
In posizione strategica, a metà strada tra le varie città. Comodo parcheggio gratuito nelle stradine adiacenti.
Parador de Cruz de Tejeda
Una location insolita nella parte più selvaggia dell’isola tra panorami mozzafiato a 1.500 metri sul mare! I paradores sono hotel di lusso ricavati da edifici di valore storico e artistico, te ne ho parlato qui.

ALTRI POSTI DOVE MANGIARE A GRAN CANARIA
Ca’ Mario
C. Cervantes, 3, Telde
Qui i piatti della tradizione spagnola incontrano la cultura asiatica, in un equilibrio di sapori decisamente interessante e curioso. Il menù è solo in spagnolo ma le ragazze sono gentilissime e sapranno aiutarti con la traduzione spiegandoti le varie portate.
nota: scarsa scelta di proposte vegetariane
Tasca Flamboyan
Calle Doctor Chil, 4 – Plaza de San Juan, Telde, sito web
Cucina tipica del posto pensata per essere condivisa: crocchette, empanadas, tacos e pan bao. Non ho ancora capito se sono in Messico, Asia, Marocco o Spagna ma poco importa. I piatti sono decisamente ottimi!
nota: scarsa scelta di proposte vegetariane
Dara Food Triana
C. Travieso, 29 – Las Palmas de Gran Canaria
Il locale è situato a Triana, uno dei quartieri più antichi della città insieme a Vegueta. Case liberty dai colori accesi, tanti negozi, bar e terrazas (locali all’aperto). Perfetto per una pausa sana e rilassante prima di ricominciare lo shopping!
El Caldero
Boulevard Faro, P.º de las Meloneras, 37 – Maspalomas
Per gli amanti della paella, prenotazione consigliata!