Lanzarote: una guida per dormire, assaporare e amare l'isola
Menu
Food&Travel

Lanzarote: una guida per dormire, assaporare e amare l’isola

Buenavista

Qui il cielo cambia continuamente, in una danza vorticosa di nuvole e ombre che si rincorrono lungo i profili sinuosi dei vulcani. Montagne dal colore bruno rossastro, sterminate distese di terra nera spezzate dal bianco accecante delle abitazioni, acque turchesi e lagune verdi.

Lanzarote è un “paradiso brullo” non a caso la chiamano “l’isola diversa”.
Un motivo in più per scegliere un soggiorno alternativo, lontano dalla movida e in contatto con la natura.

Buenavista Lanzarote Country

Il B&B Buenavista Lanzarote Country è un piccolo Boutique Hotel di sole 5 suite, perfettamente integrate nel paesaggio vulcanico de La Geria, a La Asomada. Le suite, ricavate da un vecchio magazzino di campagna, sono moderne e minimal con un tocco creativo dato dalle opere di artisti locali.

Abbiamo optato per la Suite Sur, un duplex su due livelli con uno splendido affaccio a sud sulle montagne e i vigneti. Pareti vetrate di grandi dimensioni aumentano visivamente gli spazi creando quasi un unico ambiente e permettendo allo sguardo di aprirsi verso la natura.

Buenavista Lanzarote Country
Buenavista Lanzarote Country

Luminosa e ariosa, questa suite emana un senso di leggerezza e spaziosità mentre l’arredamento industriale, in legno, ferro e materiali lasciati “grezzi”, le dona un aspetto decisamente più naturale e caldo. La colazione viene allestita ogni mattina direttamente all’interno dell’appartamento o sullo scoperto esterno privato. Frutta, spremute fresche e prodotti locali sono serviti all’interno delle bellissime creazioni in porcella di Eguzkine Zerain.

Buenavista Lanzarote Country
Buenavista Lanzarote Country

Eguzkine Zerain: pezzi unici, realizzati con materie prime e di recupero locali

Il laboratorio/showroom si trova a Teseguite, lungo la LZ-404. Come in natura, il fascino delle sue opere risiede nell’imperfezione, in un equilibrio armonico tra bellezza e funzionalità. Qui è possibile ammirare oggetti di ogni tipo – ciotole, tazze, cucchiai, lampadari, etc – fino a toccarli con mano appena usciti dal forno. Le cromie e le forme delle sue creazioni riflettono l’anima dell’isola, mai scontate ed estremamente accattivanti. Eguzkine è il paese dei balocchi per chi vuole portarsi a casa un pezzo unico di Lanzarote e non il classico “souvenir in serie”.

Eguzkine
Eguzkine

Più stravaganti ma decisamente originali le opere dell’artista Mick Gonnel esposte nel suo Atelier di Teguise. Francese di nascita, Gonnel realizza “Criaturas de Vertedero” (creature da discarica) utilizzando materiali di metallo abbandonati. L’impronta del suo lavoro è visibile sulle facciate di molti bar e negozi dell’isola o in giardini e abitazioni private.

Atelier Gonnel

Un soggiorno nel cuore di Lanzarote.

Teguise e La Geria sono, a mio avviso, le due zone più significative dell’isola in cui soggiornare, anche solo per alcuni giorni. Senza nulla togliere alla parte costiera, è nell’entroterra che si respira la vera essenza di Lanzarote. Teguise, antico capoluogo fino al 1852, è una città dall’animo nobile e signorile. Lo si percepisce nello stile architettonico, passeggiando tra le sue stradine in pietra o ristorandosi in uno dei suoi bellissimi locali.
Inoltre, ogni domenica dalle 9:00 alle 14:00 nel cuore del centro storico si tiene il mercadillo, uno dei mercatini più popolari con prodotti dell’artigianato locale e tradizionale.

Sebbene non vi abbia soggiornato, ti consiglio di dare uno sguardo a Palacio Ico, sempre a Teguise. Citato dallo stesso César Manrique nel libro “Lanzarote arquitectutra inédita”, questo edificio costruito nel 1690 è stato accuratamente restaurato secondo i canoni dell’architettura tradizionale Canaria mantenendo alcuni elementi originali, come i soffitti alti ben 4 metri e i pavimenti in legno di gelso. Se tornerò sull’isola, alloggerò sicuramente qui!

Teguise
Teguise centro

INFORMAZIONI UTILI

DOVE SOGGIORNARE
Buenavista Lanzarote
Palacio Ico


ARTIGIANATO LOCALE
Eguzkine Zerain
Av. Acorán, 28 – Teseguite
Atelier di Mick Gonnel
Calle Norte 18 – Teguise

RENT A CAR
Cabrera Medina: ottimo servizio “senza sorprese” per il noleggio dell’auto. Abbiamo prenotato la vettura senza bisogno di carta di credito, pagando direttamente con il bancomat. Se l’aereo dovesse partire mentre gli uffici sono chiusi, c’è una buchetta delle lettere dove riconsegnare le chiavi.