A differenza di Lisbona, il viaggio gastronomico tra i ristoranti vegetariani e vegani di Porto è stato inaspettatamente sorprendente. Me lo aveva anticipato anche Francesco, un amico chef, quando mi disse “A Porto ti troverai meglio di sicuro. È una cucina con una tradizione più radicata.”.
Aveva ragione.
Anche se tra i piatti tipici troviamo baccalà, polpo, sardine e salumi vari, le proposte veggie non mancano e offrono spunti interessanti per ricette originali ed equilibrate. Dallo street food al ristorante più elegante, Porto sa stupire anche i palati più esigenti!
Espécie – Restaurante Vegetariano
Rua da Picaria, 84 – Porto, Instagram
Ho adorato tutto di questo locale, dal cibo agli arredi. C’è un piccolo dehor esterno sulla strada e un caratteristico giardino interno, che ricorda un po’ una serra. Noi abbiamo pranzato nella sala interna, un ambiente intimo ed elegante con pareti scure caratterizzato da un affascinante mix & match di mobili dallo stile vintage e contemporaneo.
Imperdibile il KFC – Korean Fried Cauliflower, piccoli bocconcini di cavolfiore fritti con una salsa piccante coreana da leccarsi i baffi, così come le verdure grigliate con la salsa romesco o la Eggplant schnitzel, una sorta di cotoletta di melanzane accompagnata da una vinaigrette di capperi.
Empanadas Malvón
R. de Mouzinho da Silveira, 145 – Porto, sito web
Se ami lo street food o stai cercando un posto dove mangiare qualcosa al volo, Empanadas Malvón è l’indirizzo giusto. Goumet o classiche, di carne, vegetariane o vegane: qui trovi empanadas per tutti i gusti e a prezzi contenuti. Berenjena Parmesana è la mia preferita, con melanzane lentamente arrostite, pomodoro secco, parmigiano e origano.
C’è solo un “problema“. Sono così buone che vorrai sicuramente il bis!
Zenith – Brunch & Cocktails Bar
Praça de Carlos Alberto, 86 – Porto, sito web
Piazza Praça de Carlos Alberto è un susseguirsi di locali trendy dove attardarsi per un brunch o un caffè.
Tra questi c’è Zenith. Look industriale e tante opzioni per un brunch healthy con piatti anche gluten free. Non farti spaventare se vedi una lunga fila, il personale è molto veloce e saprà trovarti un tavolo in pochi minuti.
La cucina a vista è un’autentica catena di montaggio. Sforna piatti deliziosi in uno spazio ristretto. Vederla all’opera è veramente appassionante!
CA Downtown
Praça de Carlos Alberto, 89 – Porto, Instagram
Qui si respira un’atmosfera più intima e rilassata con arredi in legno e azulejos. Un po’ Bali, un po’ Porto.
Abbiamo preso due bowls, la mia non poteva che essere l’intramontabile açaí: un’esplosione di frutta con una consistenza simile a un gelato. Ottimo anche il cappuccino con latte d’avena.
Incontro Caffè Bistrot
Rua das Taipas, 4 – Porto, sito web
Anche a Porto ho ceduto alla tentazione della cucina di casa.
Ho scoperto questo piccolo angolo d’Italia per puro caso ed è stato amore a prima vista. Dal sorriso smagliante della ragazza che ci ha accolto, all’accento romano rassicurante che proveniva dalla cucina, rigorosamente a vista.
“Questo bistrot nasce dalla voglia di ritrovare i sapori di casa, e riproporre una cucina autentica e genuina” sono le parole del proprietario e io non posso che confermarle. Pasta al dente proprio come deve essere, sapori decisi e semplici senza inutili variazioni.
Ci sono più opzioni vegetariane che vegane ma, se hai delle richieste particolari, in cucina sapranno sicuramente accontentarti. Ricordati di lasciare spazio per il dessert: il tortino di mele e quello al cioccolato sono deliziosi!
Fariña
R. de Belomonte, 20 – Porto, sito web
Una focaccia da 10 e lode! Impasto alveolato, leggero e profumato. Per non parlare della pasticceria, le loro cinnamon rolls sono una squisitezza. Lunga lievitazione, materie prime di qualità e tanta tecnica. Questa piccola panetteria è una vera bomboniera a prezzi onesti. Ideale a colazione o per uno spuntino veloce… un peccato non averla vicino a casa!
Ristoranti vegetariani e vegani a Porto che non ho provato
Avrei voluto assaggiare i piatti di Seiva Restaurante e Jardineiro ma per la loro posizione (Seiva si trova lungo la costa) e il tempo limitato a nostra disposizione, abbiamo dovuto rinunciare e ottimizzare gli spostamenti. Sarà per la prossima volta!