Menu
Food&Travel

Ristoranti vegetariani e vegani a Lisbona. Non solo bacalhau!

Ristoranti vegetariani e vegani a Lisbona

Una cosa è certa: a Lisbona non mancano i ristoranti vegetariani e vegani!

Girando per la città appare chiaro che l’alimentazione vegana o vegetariana non è più solo una moda passeggera, ma la volontà di abbracciare un consumo più consapevole degli alimenti di origine animale. Lo si capisce sfogliando il menù di un qualsiasi locale portoghese che affianca sempre alla proposta “onnivora”, una in chiave “veggie”. L’Italia, purtroppo, è ancora molto indietro e abbiamo tanto da imparare dai nostri vicini di casa!

Iniziamo allora con questi quattro indirizzi (ma ce ne sono molti di più) per gustose e insolite variazioni sul tema. Cosa li accomuna? Tavoli che si riempiono di colori e creatività, grandi classici rivisitati, proposte fusion e sapori decisi.

Dear Breakfast

Bica, Rua das Gaivotas, 17 – Lisbona, sito web

Ci sono 4 diverse location sparse in giro per la città. Noi abbiamo scelto Bica, una zona meno turistica di Lisbona ma brulicante di locali davvero graziosi, comoda per raggiungere il nostro hotel e riposarci un po’ dopo aver pranzato.

Dear Breakfast cucina le uova in tutte le salse e devo dire che la loro omelette è davvero fenomenale. C’è anche il classico avocado toast o il burger vegetale, pancakes dolci e salati e le immancabili açaí bowls. Molto buona la pasticceria e il cappuccino con latte d’avena.

L’ambiente è molto ampio e luminoso nei toni del bianco e del blu. Sarà per la volta a botte o la scelta cromatica, ma si ha quasi la sensazione di essere in Grecia!

dear breakfast lisbona

Comobå

Rua da Boavista, 90 – Lisbona, sito web

A Lisbona sanno come rendere ogni locale unico e accattivante e Comobå non tradisce le aspettative!

Look minimal e tanto bianco, dalle pareti lasciate grezze fino ad arrivare al soffitto con le travi in legno. Il contrasto con il grigio scuro usato per i pavimenti regala allo spazio una piacevole atmosfera, rilassata ma estremamente curata. Sgabelli in legno e piante verdi extralarge contribuiscono a creare uno spazio accogliente e conviviale.

Qui potrai gustare i più buoni matcha pancakes di sempre serviti con frutti di bosco, abbondante crema di anacardi e sciroppo d’acero, sorseggiando un Cold Brew & Tahini Smoothie.

Da Comobå trovi anche tanti piatti gluten free, pancakes compresi. Un locale che mette d’accordo tutti gli amanti del brunch!

comoba lisbona

Orteá Vegan Collective

Rua Dom Luís I, 19 – Lisbona, sito web

Il menu, 100% vegan e senza glutine, è un invito a viaggiare tra i sapori di altri paesi a partire dai nomi delle pietanze, Berlin 2.0, Traveller Soul, Southern Winds, Orient Express, solo per citarne alcuni.

Noi abbiamo scelto di condividere gli immancabili gyoza, gli gnocchi di patate dolci con asparagi, broccoli e limone e una selezione di focaccine accompagnate da una mousse di erbe fresche.

I piatti sono estremamente curati e l’ambiente, nei toni del verde, rilassante e piacevole.

Ristoranti vegetariani e vegani a Lisbona

Ao 26 – Vegan Food Project

R. Horta Seca, 5 – Lisbona, instagram

Location raffinata con cucina a vista dove provare i piatti della tradizione portoghese rivisitati in chiave vegana e moderna, come la Francesinha, il Tofu à lagareiro e le Melancolique “Sardine”.

L’ingrediente segreto per aggiungere il sapore di mare? L’alga nori, ovviamente.

Le porzioni sono generose e il servizio attento e veloce anche perché, come in molti altri ristoranti della città, c’è un tempo massimo consentito per occupare il tavolo. Ti consiglio di prenotare perché è un locale molto richiesto!

Ao 26 Vegan Food Project

Se devo essere sincera…

sono rimasta un po’ delusa dai ristoranti vegetariani e vegani a Lisbona. Mi piace sperimentare, provare piatti nuovi e sapori diversi anche se non sempre incontrano i miei gusti. Leggendo le recensioni online avevo alte aspettative che, nella realtà, si sono ahimè concretizzate in quello che lo chef Bruno Barbieri definisce un mappazzone.

A volte, anche in cucina, less is better.

Quella di Lisbona è stata un’esperienza culinaria a tratti un po’ confusa, ansiosa di proporre nuove combinazioni e sapori, senza però aver trovato ancora il giusto equilibrio. Un effetto “montagne russe”, con un continuo su e giù di emozioni contrastanti.

Alla fine sono arrivata ad una conclusione: se girando per le strade della città ci sono così tanti locali che propongono il brunch forse un motivo c’è, ed è meglio affidarsi a quelli!

TRATTORIA AL SANPIETRINO
Non abbiamo mangiato in questo locale ma, se senti la mancanza dei sapori di casa, qui troverai piatti della nostra tradizione preparati con ingredienti vegetali, dalle lasagne alla parmigiana di melanzane.
Un indirizzo da salvare e provare per il prossimo viaggio!