Baci di dama - Nomnom q.b. - Food, travel & beauty
Menu
Dolci

Baci di dama

Baci di dama vegan

Piccoli bon bon che si sciolgono in bocca: i baci di dama, senza burro e latticini, non hanno nulla da invidiare alla ricetta originale. Profumatissimi e friabili, sono pasticcini irresistibili che spariscono in un istante!

Questa ricetta contiene pochissimo zucchero, per esaltare ancora di più il gusto delle nocciole tostate e del cioccolato fondente. Ti consiglio di fare delle palline piccole che, oltre ad essere più facili da mangiare, si cucinano perfettamente e non presentano crepe.

Puoi conservare i baci di dama in un contenitore ermetico per qualche giorno anche se ti assicuro che finiranno prima!

Baci di dama vegan

Ingredienti per 16 biscotti

  • 70 g nocciole tostate
  • 120 g farina tipo 2
  • 40 g olio di vinaccioli
  • 20 g zucchero integrale
  • 1/2 cucchiaino lievito
  • Cioccolato fondente

Frulla le nocciole fino ad ottenere una consistenza farinosa. Fai attenzione a non frullarle troppo altrimenti rilasceranno il loro olio!

Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e impastali bene fino a formare un panetto. Il composto risulterà morbido e leggermente appiccicoso. Avvolgilo nella carta stagnola e lascialo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Riprendi l’impasto dal frigorifero e, con un cucchiaino, preleva delle piccole porzioni. Forma delle palline e adagiale su una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Lasciale raffreddare qualche minuto quindi trasferisci le palline su una gratella.

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Accoppia i baci di dama a due a due, unendoli con un po’ di cioccolato fuso al centro (non eccedere troppo nella farcia per evitare che fuoriesca).

Come fare dei baci di dama perfetti? Ecco i miei trucchi.

FARCITURA: il trucco per farcirli senza creare disastri è attendere che il cioccolato si raffreddi un po’, assumendo una consistenza più cremosa. In questo modo i due biscotti si attaccheranno alla perfezione e il ripieno non colerà ovunque!

COME FORMARE PALLINE PERFETTE: l’impasto, anche dopo il riposo in frigorifero, tende a sbriciolarsi. Per formare delle palline perfette, ti basterà prelevare una piccola porzione con un cucchiaino e compattarla bene stringendola tra le mani. In questo brevissimo video di mostro esattamente come fare!

Lady’s Kisses

Ingredients for 16 Lady’s Kisses

  • 70 g roasted hazelnuts
  • 120 g semi wholemeal flour (type 2)
  • 40 g grapeseed oil
  • 20 g brown sugar
  • 1/2 teaspoon of baking powder
  • Dark chocolate qs
Baci di dama vegan

Blend the hazelnuts for about 10-12 seconds until they reach a flour-like consistency. Don’t overblend them, or you’ll risk winding up with a pasty texture.

Pour all the ingredients into a large bowl; mix them until forming a smooth and homogeneous dough. The dough will be slightly sticky!  Wrap in aluminum foil and let rest in the fridge for 1 hour.

When dough is firm take out of the fridge and use a small cookie scoop to portion it.

Shape in balls and place them on a baking tray, covered with parchment paper.

Bake in a preheated oven at 180 degrees for 15 minutes. Let cool for 5 minutes, then transfer to wire rack to cool completely.

Melt the chocolate slowly over low heat. For a perfect filling, wait for the chocolate to get a creamy consistency! Put a dollop of chocolate on one cookie and top with another.