Menu
Beauty

I bioliquefatti enzimatici e la mia skincare Purophi

bioliquefatti enimatici

Noi siamo quello che mangiamo

Ludwig Feuerbach

Così sosteneva il filosofo tedesco già a metà del 1800. E aveva ragione.

La salute inizia a tavola in base a ciò che mangiamo.
Inizia, ma non finisce lì.

Se è vero che un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per tutelare la salute e prevenire molte malattie, è altresì necessario iniziare a pensare ad un nuovo concetto di benessere, più ampio e inclusivo. Un nuovo approccio alla cura di sé dove il termine ben-essere coinvolge la persona nella sua interezza, adottando buone abitudini e comportamenti che aiutano il corpo a trovare il giusto equilibrio, fisico e mentale.

Il Ben-essere è uno stile di vita molto importante per me che richiede costanza, pazienza e determinazione. Non è sempre facile da perseguire e nemmeno da mantenere, ma gli effetti positivi ottenuti sono la spinta e la motivazione per andare avanti.

Un Ben-essere che si riflette anche nei temi trattati in questo blog:

  • FOOD – benessere interiore, attraverso ciò che mangiamo
  • TRAVEL – benessere mentale/spirituale, attraverso la conoscenza e il confronto con culture diverse
  • BEAUTY – benessere esteriore, attraverso ciò che utilizziamo per la cura della pelle
purophi cleansing 4

Nutriamo la nostra anima, il nostro corpo, ma la pelle?

Spesso ci dimentichiamo che anche la pelle è un organo, il più grande del corpo umano. È un organo dinamico in grado di rigenerarsi e ripararsi, cambia costantemente e agisce come barriera proteggendoci da tossine, batteri e perdita di liquidi.

Anche se non è facile stabilirlo con precisione, sappi che iniziamo a invecchiare già a partire dai 25 anni. Guardandoti alla specchio faticherai a crederlo e forse seguirai una corretta skincare dopo i trenta, ricoprendoti nel frattempo di olio abbronzante per friggerti allegramente al sole. Ti capisco, l’ho fatto anch’io ma ti posso assicurare che tutto si paga.

Prima o poi, la pelle ti presenterà il conto.

Che siano macchie solari, eccessiva disidratazione, rughe o colorito grigiastro. Correre ai ripari quando il danno è fatto può essere, a volte, troppo tardi e solo un dermatologo o un chirurgo estetico potranno aiutarti. Ecco perchè giocare d’anticipo è fontamentale per mantenerti in forma, anche esteriormente.

  • Scegli cibi sani, frutta e verdure, riduci notevolmente lo zucchero (causa di invecchiamento precoce!) e noterai subito una pelle più luminosa, sana e tonica.
  • Anche se ormai viviamo una vita digitale, quando puoi abbandona smartphone e computer! La luce blu dei dispositivi elettronici crea infatti uno stress ossidativo nella pelle che accelera il suo naturale processo di invecchiamento. La sera preferisci la lettura di un buon libro, ti aiuterà anche a dormire meglio!
  • Segui infine una corretta skincare, che non vuol dire spalmarti la crema quando te lo ricordi!
Purophi

Gli step per una corretta skincare

Detersione, siero, crema e ovviamente esfoliazione.

  • Detergi il viso la mattina per rimuovere il sebo in eccesso e la sera per eliminare trucco e impurità accumulate da agenti atmosferici e inquinamento.
  • Utilizza un siero o un booster per dare una sferzata di energia alla pelle. In commercio ne esistono di diverse tipologie, con vitamine, acido jaluronico, attivi naturali, la scelta dipende ovviamente delle esigenze della tua pelle.
  • Applica sempre la crema per garantire il giusto grado di idratazione e nutrimento e non dimenticarti della protezione solare. Che sia estate o inverno, è sempre bene proteggersi dai raggi UV!
  • Una volta a settimana, ricordati di esfoliare la pelle. Rimuovendo lo strato più esterno di cellule morte non solo avrai un incarnato più luminoso, ma consentirai anche al siero e alla crema di agire in profondità per risultati più visibili e duraturi.

Per la mia skincare ho scelto PUROPHI, Pure Organic Philosophy, una linea di prodotti dove natura e tecnologia si incontrano per creare delle formulazioni performanti ma rispettose per il pianeta e per la pelle. Il loro packaging è essenziale ed ecologico, i prodotti innovativi e multitasking, come il Cleansing 4 che è detergente, struccante viso, struccante occhi, maschera idratante ed antiossidante.

Bioliquefatti enzimatici, cosa sono e perchè sono utili.

All’interno dei cosmetici Purophi vengono impiegati i bioliquefatti enzimatici, principi attivi innovativi di ultima generazione a base acquosa ricavati dalle bucce di alcuni vegetali senza l’utilizzo di solventi chimici. I bioliquefatti contengono tutto il mix molecolare della pianta di partenza e risultano pertanto più efficaci e performanti.

La bioliquefazione enzimatica è un processo di estrazione green che permette di recuperare una maggior quantità di materia senza alterarla o rovinarla. Questa tecnica si basa sull’idea che l’uomo possa beneficiare sulla propria pelle degli stessi principi attivi utilizzati dalle piante per difendersi dalle avversità ambientali.

Un perfetto connubio uomo-natura a cui non potevo rinunciare!