La skincare di primavera richiede alcuni accorgimenti specifici per risvegliare la pelle dal grigiore invernale e prepararla ad una crescente esposizione solare.
Idratazione e protezione sono le parole d’ordine di questo periodo.
Addio a trattamenti strong, sì invece a ingredienti più delicati, ma sempre performanti. È il momento di agire con gli antiossidanti preziosi alleati contro i radicali liberi, come la vitamina C, la vitamina E, il resveratrolo e l’acido ferulico.
Ecco perché ho integrato nella mia skincare di primavera una crema viso alla Vitamina C e un siero alla Niacinamide, due prodotti specifici per sostenere la naturale barriera cutanea e prevenire i danni causati da una maggiore esposizione solare.
Qual è l’effetto della Vitamina C sul viso?
- Stimola la produzione di collagene
- Contrasta gli effetti negativi dei raggi UVA e UVB
- Svolge un’azione schiarente ed illuminante
- Riduce la comparsa di macchie cutanee, uniformando il tono
- Migliora la funzione della barriera cutanea
È l’ingrediente perfetto se hai la pelle spenta, stanca, grigia e vuoi dare una sferzata di luminosità al viso. Per godere di tutti i benefici della Vitamina C, però, è importante scegliere prodotti con formule stabilizzate che riescano a penetrare nella pelle in profondità! Molti prodotti infatti perdono la loro efficacia ancora prima di agire.
Vitamin C Illuminating Recovery Cream
La Vitamin C Illuminating Recovery Cream di MÁDARA è formulata con Acido Ascorbico Glucoside, una forma stabilizzata di Vitamina C, resistente all’ossidazione e con un’eccellente capacità di penetrazione. Al suo interno troviamo anche l’Acido Ialuronico per mantenere elevato il livello di idratazione tutto il giorno ed un Estratto di Alghe Marine che svolge un’azione lenitiva e intensifica l’effetto schiarente.
Vitamina C ed SFP
Premesso che la protezione solare va usata tutto l’anno, forse non sapevi che dà il suo meglio se combinata assieme alla Vitamina C, aggiungendo un ulteriore strato di protezione utile a neutralizzare i radicali liberi. Insieme aiutano infatti a mantenere la struttura della pelle più elastica ed evitano la formazione di macchie scure, contrastando il fotoinvecchiamento.
Ci sono altri ingredienti “amici” della Vitamina C?
Certo, uno tra questi è la Vitamina B3, meglio conosciuta come Niacinamide.
Niacinamide “botanica”
Se, come me, sei una fan di MÁDARA sai che una delle loro peculiarità è realizzare formule naturali alternative ed efficaci che mimano gli effetti di quelle sintetiche, senza gli eventuali effetti collaterali. Ne è un esempio il Botanic Retinol Serum composto da estratto di Bidens Pilosa ed estratto di Mirto Rosa che può essere utilizzato, a differenza del classico retinolo sintetico, anche in caso di gravidanza e allattamento.
Anche il Botanic Niacinamide Alternative Siero 5 in 1 di MÁDARA contiene un complex alternativo a base vegetale di Estratto di Alghe rosse, Alghe Brune e Mirto Rosa. Questi ingredienti agiscono come schiarenti inibendo la tirosinasi dell’88%, in parole povere diminuendo la sintesi di melanina aiutano a contrastare l’iperpigmentazione della pelle e la conseguente comparsa di macchie.
Diciamolo chiaramente, la niacinamide è uno di quegli ingredienti che non può mancare nella tua skincare routine: è utile a tutti i tipi di pelle, grasse, secche, sensibili, con macchie e può essere utilizzata già a partire dai 12 anni. Nello specifico, è utile per lenire le irritazioni, regolare la produzione di sebo, ridurre le infiammazioni nel caso di acne, schiarire macchie cutanee e occhiaie, migliorare l’idratazione e la luminosità.
Niacinamide e Vitamina C
Questi due attivi combinati insieme inibiscono il trasferimento della melanina e stimolano il turnover cellulare. In particolare, sono un trattamento molto efficace in presenza di macchie post-infiammatorie e discromie rossastre dovute ad acne o ferite sulla pelle.
E se la uso con il retinolo?
La Niacinamide può essere tranquillamente abbinata anche al Siero Botanic Retinol di MÁDARA anzi, possiamo dire che questi due ingredienti si completano a vicenda, creando un’unione perfetta. Mentre il retinolo svolge infatti un’azione esfoliante e anti-rughe, la niacinamide ha un’effetto calmante e aiuta a uniformare il colorito. Insieme contribuiscono a migliorare il tono della pelle rallentando i segni dell’invecchiamento e favorendo la normale funzionalità di una cute sana.
Il Retinolo Botanico di MÁDARA, a differenza del retinolo sintetico, non è fotosensibilizzante e può quindi essere utilizzato tranquillamente anche nella tua skincare di primavera e in estate, senza il rischio di provocare irritazioni se ci si espone al sole. Trattandosi di un’esfoliante è comunque sempre preferibile applicarlo la sera per dare il tempo alla pelle di rigenerarsi.
L’indomani, sì all’Spf, per proteggere la pelle, sempre, tutto l’anno. Ovunque tu sia.
Ma veniamo al dunque.
Cosa mi è piaciuto di questi due prodotti?
- Entrambi hanno una texture leggera che si assorbe velocemente
- Lasciano la pelle idratata e morbida
- La crema alla vitamina C ha un delicato e piacevolissimo profumo agrumato
- Si combinano perfettamente tra loro e con gli altri prodotti MÁDARA senza creare spiacevoli irritazioni alla pelle