Menu
Primi

Galette bretonne: la celebre crêpe di grano saraceno senza uova

galette bretonne

La Galette Bretonne, galette de sarrasin o galette de blé noir è una specialità bretone preparata esclusivamente con grano saraceno che dona alla crêpe un sapore rustico e profumato, un connubio perfetto con il ripieno salato tradizionale. È un piatto adatto a tutti, celiaci compresi poiché il grano saraceno è privo di glutine.

La versione “classica” è con prosciutto, formaggio e uovo al tegamino ma, qualunque sia l’ingrediente scelto, la galette resta sempre un piatto delizioso.

Per una riuscita ottimale della ricetta, ricorda di lasciar riposare la pastella per almeno un paio d’ore e versa una piccola quantità di impasto sulla padella. La crêpe deve essere sottile e croccante!

Ingredienti per 3 galette bretonne

  • 100 g farina di grano saraceno
  • 250 g acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio

In una ciotola mescola la farina di grano saraceno, l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale. Copri con della pellicola e lascia riposare la pastella in frigorifero per 2/3 ore (può riposare anche tutta la notte).

Riprendi la pastella dal frigo e mescola nuovamente con una frusta. Scalda bene una padella per crêpes e ungila con poco olio. Versa un mestolo scarso di pastella distribuendola uniformemente su tutto il fondo della padella. Cuoci a fuoco vivo per 1/2 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta al tatto e rigira la crêpe.

Farcisci il centro della galette con gli ingredienti che preferisci, io ho utilizzato del formaggio, spinacini freschi e funghi pioppini. Se vuoi aggiungere un uovo, cuocilo all’occhio di bue in un tegamino a parte e aggiungilo sopra al ripieno lasciandolo a vista. Ripiega i bordi formando la classica forma quadrata e continua a cuocere per 1/2 minuti fino a quando il fondo della galette risulterà croccante.

Servi la galette bretonne ancora calda.

galette bretonne

Galette bretonne

Ingredients for 3 galette bretonne

  • 100 g buckwheat flour
  • 250 g water
  • 1 pinch of salt
  • 1 tablespoon of extra-virgin olive oil

In a large bowl mix the buckwheat flour with cold water, oil and a pinch of salt. Cover the batter and let it rest in the fridge for at least 2/3 hours, or overnight.

Take the batter out of the fridge and whisk vigorously until completely smooth. Place your crêpe pan on a medium-high heat and grease with a little oil. Pour in a ladle of batter, then quickly move the pan to spread the batter all over the surface. Cook both sides for about 1/2 minutes each.

For the filling of this savoury crêpe, you can enjoy the flavours you prefer: I used cheese, fresh spinach and pioppini mushrooms. Fold the edges of the galette to make a square around the filling and continue to cook for another minute until bottom become crispy. Serve warm.