Ricchi di sali minerali, calcio, omega 3 e vitamina C, i semi di chia sono considerati un vero e proprio super food. Per beneficiare al meglio di tutte le loro proprietà è consigliabile tuttavia consumarli a crudo, in insalate o in budini, come il Chia Pudding ad esempio.
Benefici dei semi di chia
- Contrastano l’infiammazione e i radicali liberi
- Aiutano a regolarizzare l’intestino grazie alla loro consistenza in gel che favorisce l’eliminazione delle scorie
- Non contengono glutine e sono adatti anche a chi soffre di celiachia
- Riducono l’assorbimento dei grassi e il rischio cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di omega 3 (ben 8 volte superiore rispetto a quello contenuto nel salmone)
- Hanno un effetto saziante, gonfiandosi a contatto con i liquidi
Non hanno particolari controindicazioni, tuttavia dato il loro elevato contenuto di fibre è preferibile non abusarne in caso di disturbi gastrointestinali.
Io li assumo 2-3 volte a settimana a colazione o come spuntino di metà mattina. Preparo il mio chia pudding la sera prima per il giorno seguente, variando di volta in volta il topping. Solitamente prediligo frutta fresca di stagione, yogurt greco o della frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Se vuoi ottenere un budino colorato puoi aggiungere al “semplice” latte di mandorle o di cocco qualche cucchiaino di cacao e burro d’arachidi, oppure frullare della frutta e mescolarla alla tua bevanda vegetale preferita.
Detox ed estratti
Quante volte hai sentito la parola detox in questo periodo? Probabilmente troppe.
Devo confessarti una cosa. Io al detox non ci credo.
Sarò impopolare ma sono dell’idea che abbuffarsi come se non ci fosse un domani per poi stare a stecchetto e ricorrere a beveroni detossinati, sia uno stress eccessivo per il fisico.
Preferisco seguire un’alimentazione sana e bilanciata tutto l’anno, senza mai eccedere. In questo modo posso concedermi sempre tutti i cibi che amo di più, a partire dalla pizza.
Il segreto è variare. Scelgo frutta e verdura di stagione, non mangio cibi già pronti, ho eliminato le farine raffinate così come gli zuccheri, di cui ho ridotto notevolmente il consumo.
Amo gli estratti, che preferisco ai centrifugati perché mi permettono di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive contenute nella frutta e nella verdura e di assimilarle nel migliore dei modi.
Tuttavia utilizzare un estrattore non è sempre comodo e, se anche tu ne possiedi uno, sai di cosa sto parlando. Hai mai provato, per esempio, a pulirlo? Diciamo che non è un’operazione così veloce, soprattutto la mattina quando sei di corsa e non vuoi rinunciare al tuo succo fresco.
Per questo motivo ho cercato in rete una soluzione alternativa che mi consentisse di avere sempre con me un estratto pressato a freddo, privo di conservanti e zuccheri.
E ho trovato Baba Succo.
Tutte le loro ricette sono studiate da esperti nutrizionisti e, per mantenere i succhi freschi più a lungo, senza doverli pastorizzare, utilizzano la tecnologia HHP (High Pressure Processing). Le bottiglie vengono immerse in acqua ad una pressione di 6.000 bar (l’equivalente di una immersione subacquea a 60 Km) che distrugge i microorganismi presenti naturalmente nella frutta e nella verdura, rendendo così i succhi sicuri senza alterarne i nutrienti.
La sensazione è quella di bere un estratto appena fatto e, se non ci fosse la confezione a ricordarmi la provenienza, lo potrei tranquillamente scambiare per uno di quelli che preparo anch’io. Solo che questo è già pronto e dura di più!
Un’ottima soluzione, non trovi?
Io adoro fare colazione con il Baba Succo verde e una tazza di Chia Pudding. L’estratto Detox contiene finocchio, mela verde, sedano, spinaci, lime, menta e spirulina ed è arricchito con vitamina C. Una bella carica di antiossidanti e vitamine per iniziare bene la giornata!
Ingredienti
Chia pudding (per 1 porzione)
- 150 g bevanda vegetale di mandorla o avena
- 25 g semi di chia
- 1 cucchiaino sciroppo di fiori di cocco (o altro dolcificante liquido)
- un pizzico di vaniglia Bourbon in polvere
Topping
- granola
- mirtilli e lampone (o altra frutta fresca a piacere)
Il procedimento è semplice e veloce, l’unica accortezza da avere per ottenere un perfetto chia pudding è quella di preparalo in anticipo, io ti consiglio la sera per il giorno seguente.
Più riposa in frigorifero e più sarà buono, denso e cremoso!
Versa in una ciotola la bevanda vegetale e i semi di chia. Aggiungi il dolcificante, la vaniglia e mescola bene. Copri con una pellicola o con un coperchio e lascia riposare in frigorifero per una notte.
La mattina seguente, riprendi il budino mescolandolo un po’ per renderlo più cremoso. Versa in un bicchiere della granola quindi aggiungi il chia pudding. Completa con della frutta fresca a piacere.
Chia Pudding
Ingredients
Chia pudding (one person portion)
- 150 g non-dairy milk (almond or oat milk)
- 25 g chia seeds
- 1 teaspoon of coconut blossom syrup
- a pinch of Bourbon vanilla powder
Topping
- granola
- blueberries and raspberry
The recipe is simple and fast, just prepare the chia pudding in advance (for example in the evening for the next morning) if you like a creamy texture!
Pour milk and chia seeds into a bowl, then add coconut syrup (or your favorite liquid sweetener) and vanilla powder. Give it a stir and cover with a lid or plastic wrap. Then put in the fridge and let it rest overnight.
The next day, stir well the chia pudding to make it more creamy. Add crunchy granola and chia pudding to a mason jar and top with fresh fruits. And finally, if you want to cleanse your system and boost your health, don’t forget to drink a green juice. They are naturally high in vitamins and antioxidants!