Adoro la zucca, mi ricorda l’infanzia e quelle squisite focaccine che mia mamma mi dava a merenda. Ora che vivo a Ferrara, patria del cappellaccio, posso gustarmela all’infinito, eccezion fatta per quelle focaccine, che stranamente non si trovano con facilità! In questa ricetta la zucca si trasforma, non in carrozza, ma in una squisita vellutata ricca di vitamine, salutare e ipocalorica: potete servirla con dei crostini o, come in questo caso, con una sorta di fonduta di parmigiano per darle un sapore più intenso.
Ingredienti
- zucca q.b. (*qui sono andata un po’ a occhio, indicativamente circa 300 gr.)
- 3 carote
- 10 pomodori ciliegini
- porro
- parmigiano
- latte q.b.
- fecola di patate q.b.
- sale nero di Cipro
- pepe nero
- timo fresco
In una pentola unire tre manciate di cubetti di zucca (solitamente quando ne trovo una buona la conservo in freezer già pulita e tagliata a cubetti, pronta per l’uso), 3 carote, una decina di pomodorini ciliegini, del porro. Coprire con acqua fredda e cuocere per circa 40 minuti, quindi passare tutto al mixer.
A parte preparare una crema di formaggio, facendo sciogliere in un pentolino del parmigiano grattugiato con del latte e la punta di un cucchiaino di fecola per addensare. Un po’ di pepe e tocco finale una macinata di sale nero di Cipro: con i suoi fiocchi friabili e leggeri e il suo sapore inconfondibile darà alla zuppa quel tocco in più!
Pumpkin and carrots soup with Parmesan drops
Ingredients
- 300 gr pumpkin, chopped
- 3 carrots
- 10 cherry tomatoes
- leek
- Parmesan cheese
- milk qs
- potato starch
- black salt of Cyprus
- black pepper
- fresh thyme
In a saucepan, combine the chopped pumpkin, carrots and cherry tomatoes, half leek and a little bit of olive oil. Cover with cold water and cook for about 40 minute, then use a mixer to obtain a soft texture soup. Cook a cheese cream, by melting the grated Parmesan cheese with soy milk and a pinch of starch to thicken. Garnish with drops of Parmesan, pepper and fresh thyme.
A tip: before serving, add a pinch of black salt of Cyprus, with its brittle and light flakes and its unique flavor will give a special extra touch to the soup.