Primi

Chips di cavolo riccio

10 gennaio 2018
chips di cavolo

Le chips di cavolo sono uno snack sano e veloce da preparare. Sono perfette per un apertivo al posto delle classiche patatine, ma si possono anche servire con una zuppa fumante, o sbriciolare su un primo piatto per dare un tocco croccante e saporito in più!

Il cavolo riccio ha poche calorie, è ricco di fibre e sostanze nutritive, perfetto quindi per le diete ipocaloriche o semplicemente per chi vuole mantenersi in forma. In alternativa è possibile utilizzare anche il cavolo nero: l’importante è che le foglie siano fresche e croccanti, per non compromettere la riuscita della ricetta.

Potete gustare le chips solo con un pizzico di sale o, in alternativa, aromatizzarle con della paprika (dolce o affumicata), dei semi di sesamo o di canapa decorticata.

Ingredienti (per due teglie)

  • 200 g foglie di cavolo riccio (circa 6-7 foglie)
  • 2-3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • fleur de sel

Preriscaldare il forno a 180°.

Lavare accuratamente il cavolo riccio, asciugandolo bene con della carta o un canovaccio. Eliminare la costa centrale e tagliare le foglie in pezzi di circa 4-5 cm. Massaggiarle delicatamente con dell’olio extra vergine di oliva quindi disporle, senza sovrapporle, su una griglia ricoperta con carta forno. Cospargerle con un po’ di fleur de sel.

Infornare per circa 8-10 minuti (forno ventilato), rigirando le chips a metà cottura, fino a quando saranno croccanti. Servire immediatamente.

chips di cavolo

Baked Kale Chips

Ingredients (for 2 grids)

  • 1/2 bunch kale leaves
  • 2-3 tablespoons extra virgin olive oil
  • fleur de sel

Preheat oven to 180° C.

Wash the leaves thoroughly, and dry them well with a paper towel or a clean cloth. Remove the center rib and cut kale leaves into pieces. Place kale into a large bowl and gently massage with olive oil. Spread them out on a grid covered with parchment paper, minimizing overlapping pieces. Sprinkle with fleur de sel.

Bake until crisp (fan-assisted oven), turning the leaves halfway through, about 8 to 10 minutes. Serve immediately.

Chips di cavolo riccio ultima modifica: 2018-01-10T12:30:11+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like