Menu
Dolci

Crema al mascarpone vegan con fragole fresche

mascarpone vegan con fragole

Ancora mi ricordo quando da bambina mia mamma mi mandava nel piccolo negozio di alimentari sotto casa a comprare il mascarpone. Era così denso e soffice che se ci immergevi il cucchiaio era finita, o meglio finito!

Gli anni sono passati. Il negozio di alimentari ha chiuso i battenti e una lieve intolleranza al lattosio ha preso il suo posto. Coincidenze? Non credo. I latticini, mia croce e delizia, sono diventati un po’ come una borsa di Dior. Guardare ma non toccare. Qualche volta mi lascio tentare, ma è un po’ come giocare a carte. Non sai mai cosa ti capiterà.

Nel dubbio, preferisco sperimentare nuove combinazioni di gusti e consistenze per ricreare quei sapori che sono ormai un vago ricordo. E la più grande soddisfazione sta nei commenti positivi di chi, ignaro di mangiare un dolce vegano, lo finisce con gusto facendo quasi scarpetta.

Un mascarpone vegan? Chiamalo diversamente.

Un mascarpone vegan è decisamente più leggero se paragonato all’originale, tuttavia si presenta egualmente corposo e soffice. Potrei chiamarlo diversamente, ma la parola “crema” è riduttiva e non trasmette al meglio la sensazione che si prova in bocca alla prima cucchiaiata. Senza dubbio è un dessert perfetto da consumare in estate perchè non appesantisce e si presta a innumerevoli variazioni: per esempio, puoi utilizzare l’ananas al posto delle fragole, oppure scegliere delle pesche succose, delle ciliegie, delle susine o persino dei fichi.

Ora, non ti resta che superare un po’ di scetticismo e gettarti nella sua preparazione. Sono sicura che riuscirà a sorprendere anche te!

mascarpone vegan

Ingredienti per 1 porzione

  • 100 g silken tofu o tofu vellutato
  • 100 g Crema Cuisine Cocco Isola Bio
  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • un cucchiaio di zucchero a velo o sciroppo d’acero
  • vaniglia bourbon in polvere
  • un pizzico di curcuma
  • fragole fresche

Nota: per una riuscita migliore, ti consiglio di riporre la panna di cocco in frigorifero per qualche ora, o per una notte, prima di utilizzarla. Se vai di fretta puoi anche metterla in freezer per almeno 30 minuti.

Versa in un’ampia ciotola il tofu vellutato e lo zucchero ed inizia a frullare. Aggiungi quindi la panna di cocco, la curcuma e un po’ di vaniglia in polvere. Continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Incorpora infine l’olio di cocco, sciolto a temperatura ambiente. Amalgama bene gli ingredienti tra loro e lasciali riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti. Disponile sul fondo di un bicchiere e, infine, ricoprile con la crema al mascarpone. In aggiunta, puoi arricchire il dessert con una spolverata di cacao o qualche scaglia di cioccolato.

mascarpone vegan

Vegan mascarpone with fresh strawberries

Ingredients for 1 serving

  • 100 g silken tofu
  • 100 g creamed coconut
  • 2 teaspoons coconut oil
  • 1 tablespoon icing sugar or maple syrup
  • bourbon vanilla powder
  • a pinch of turmeric
  • fresh strawberries

In a small bowl, whisk together the silken tofu with sugar. Add coconut cream, a pinch of turmeric and vanilla powder. Blend until the mixture is smooth and lump-free. Melt 2 tsp coconut oil and mix all the ingredients together.

Chill in the fridge for 2-3 hours.

Wash and clean 3-4 strawberries and cut them into small pieces. Place them on the bottom of a glass and, lastly, cover with mascarpone cream. Top with cocoa powder or chocolate flakes to enrich your desserts with flavour and texture.