Secondi e contorni

Tahina e Hummus di fave

11 giugno 2015
hummus di fave e pomodorini secchi

Compriamo spesso prodotti confezionati, un po’ per pigrizia, un po’ perchè non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina. Eppure basta poco per preparare delle ottime salsine, risparmiando così sulla spesa e scegliendo ingredienti più sani e controllati. Già perchè tempo fa provai la famosa salsa tahina, tra l’altro di una nota marca, successivamente ritirata dal commercio per rischio salmonella. Fortunatamente quella che avevo comprato non apparteneva al lotto incriminato, tuttavia, dopo un rapido calcolo mi son detta che, per l’uso che ne facevo, mi conveniva autoprodurmela in casa, e così ho fatto. Pochi minuti, ma soprattutto 2 soli ingredienti (3 se ci mettete anche il sale). Tahina e hummus fatti in casa, spalmati su delle fette di pane integrale con tanti semini: ecco così servito uno spuntino sano e gustoso!

Per l’hummus potete utilizzare ovviamente quello che più vi piace, la versione classica è a base di ceci, ma vanno benissimo anche fagioli neri, cannellini, oppure arricchirlo con olive nere, peperoni arrostiti, avocado, etc etc. Andate su questo sito e stampatevi la Guida definitiva per l’hummus fatto in casa… non preoccupatevi se non sapete l’inglese, ci sono tutti gli ingredienti raffigurati per una consultazione più immediata!

Ingredienti tahina

  • 100 gr di sesamo
  • olio di semi di sesamo (o di vinaccioli) crudo biologico q.b.
  • un pizzico di sale (opzionale)

Ingredienti hummus di fave

  • 100 gr di fave spezzate decorticate Cibón
  • 4 cucchiai di salsa tahina
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un paio di pomodorini secchi

Per la salsa tahina. Tostare i semi di sesamo in una padella a fiamma bassa, ma attenzione a non bruciarli poichè diventerebbero amari a causa del sesamolo, una sostanza tossica che si sviluppa quando il sesamo brucia (in alternativa si possono passare in forno a 170° per 5-6 minuti). Lasciar raffreddare completamente in un piatto. Versare i semi in un frullatore e azionare l’apparecchio a intermittenza per evitare di surriscaldare la salsa (è consigliabile in questo caso mettere le lame e il contenitore del frullatore in frigorifero circa mezz’ora prima, per agevolare l’operazione). Aggiungere gradualmente l’olio, un pizzico di sale e continuare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Conserva in frigorifero in un contenitore chiuso.

Per l’hummus di fave. Lavare accuratamente le fave e versarle in una pentola con abbondante acqua fredda. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 30-40 minuti (seguire in ogni caso le indicazioni riportate sulla confezione). Scolarle e versarle in un frullatore con il resto degli ingredienti. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiare e regolare eventualmente di sale.

Tahini and broad bean hummus

Just a few ingredients to make at home two easy and tasty recipes, without spending a lot of money. So toast the bread and spread with this flavored broad bean hummus!

Ingredients for tahini

  • 100 g sesame seeds
  • sesame or grapeseed oil q.s.
  • salt (optional)

Ingredients broad bean hummus

  • 100 dried peeled broad beans Cibón
  • 4 tablespoons tahini
  • 2 tablespoons extravirgin olive oil
  • a pinch of salt
  • 4-5 sun-dried tomatoes

For tahini. Toast sesame seeds in a pan for a few minutes, stirring them frequently, until lightly colored, not brown! Alternatively, you can toast them in the oven at 170° C for 5-6 minutes. Let them cool completely in a large plate. Pour the sesame seeds in a food processor and process for a few minutes. Add oil (and salt to taste, optional) and continue to process until smooth, scraping down the sides with a spatula as necessary. Transfer the tahini to a jar and store in the refrigerator.

For hummus. Place the broad beans in a strainer and rinsing them thoroughly under cold running water. Pour them in a large pan with cold water and bring to a boil. Cook for 30-40 minutes (follow package cooking instructions). Drain well and put them into a blender with the other ingredientsBlend until smooth, scraping down the bowl as needed. Taste and adjust seasoning if necessary.

 

Tahina e Hummus di fave ultima modifica: 2015-06-11T10:59:28+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like