Menu
Secondi e contorni

Cestini di asparagi

cestini di asparagi vegan con pasta fillo

Questi cestini di asparagi sono deliziosi!

Gli asparagi hanno poche calorie ma molte fibre, vitamine e sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio.

Questi ortaggi svolgono un’azione depurativa e diuretica e, secondo alcuni studiosi, avrebbero anche una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante. Se si soffre di disturbi renali, cistiti e calcoli renali è meglio non abusarne, gli asparagi infatti contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto.

Oggi prepariamo insieme dei cestini di asparagi di pasta fillo: croccanti e gustosi, sono facili da preparare e bastano solo pochi ingredienti. Un finger food perfetto per un aperitivo, un pic nic, o come antipasto.

Un consiglio!

Per ciascun cestino di asparagi usa almeno 4 fogli di pasta fillo per avere una base più solida ed evitare che il ripieno ti cada addosso.

Ingredienti

  • 125 g di tofu al naturale
  • 200 g di asparagi
  • 7-8 pomodorini secchi medi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 fogli di pasta fillo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Con un coltello o un pelapatate raschia dolcemente il gambo degli asparagi, privandoli della prima pellicina. Elimina la parte finale biancastra, più dura e legnosa (circa 1-2 cm). Lavali accuratamente quindi lessali in abbondante acqua bollente per circa 3-4 minuti.

Scolali e asciugali bene con un panno o della carta assorbente. Taglia gli asparagi a tocchetti e passali in padella per alcuni minuti con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, regolando di sale e pepe. Tieni da parte le punte per guarnire i cestini.

In un robot da cucina, unisci gli asparagi, il tofu e frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Versalo in una ciotola, aggiungi i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e lascia raffreddare.

Prendi la pasta fillo e tagliarla in quadrati. Utilizza 4 fogli di pasta fillo per ciascun cestino, non è necessario spennellarli tutti con l’olio, risulterebbero infatti troppo unti! Ti consiglio di accoppiarli e ungerli leggermente due a due (quindi, base con foglio asciutto + foglio unto da un solo lato + foglio asciutto + foglio unto da un solo lato).

Con un pennellino, ungi leggermente uno stampo da muffin e fodera con i fogli di pasta fillo ripiegando i bordi. Riempi con il composto e guarnisci ciascun cestino con le punte di asparagi.

Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllando di frequente per evitare che brucino.

Servi i cestini di asparagi subito o a temperatura ambiente.

Un’idea in più: puoi sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione, come bietole, zucchine, cicoria o broccoli.

cestini di asparagi vegan con pasta fillo

Asparagus phyllo baskets

These phyllo baskets are simply scrumptious, easy to do and you can make them ahead of time. They are perfect as an appetizer or for serving at a brunch or a party.

Ingredients

  • 125 g tofu
  • 200 g asparagus
  • 7-8 sun-dried tomatoes, medium size
  • 1 clove of garlic
  • 4 phyllo sheets
  • extra virgin olive oil
  • salt, pepper

Using a vegetable peeler, peel the asparagus and cut about 1″ off the ends of the stalks. Rinse them well.

Cook in boiling water for 3-4 minutes, drain well and dry with a cloth or paper towel. Sauté the garlic in a pan with a little olive oil. Add chopped asparagus, season with salt and pepper and cook for a few minutes. Set aside tips for garnish.

In a food processor, combine the asparagus, tofu and blend until creamy. Pour in a bowl, add chopped sun-dried tomatoes and allow to cool.

Take phyllo dough and cut into squares – remember that phyllo dough dries out quickly so cover it with plastic wrap or a damp kitchen towel to prevent drying. On a clean dry surface, lay 1 sheet of phyllo dough, add another one and brush lightly with olive oil, then repeat: each basket will consist of 4 sheets.

Press phyllo dough into a greased muffin tray and fill with the mixture. Garnish with the asparagus tips.

Bake in a preheated oven at 180° C for about 15 minutes, checking frequently as the phyllo dough darkens quickly. Check frequently to avoid burning.