Gli asparagi hanno poche calorie, ma molte fibre, vitamine e sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio. Questi ortaggi svolgono un’azione depurativa e diuretica (da non abusare se si soffre di disturbi renali, cistiti e calcoli renali, in quanto contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto) e secondo alcuni studiosi avrebbero anche una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante. Qui vi propongo una ricetta facile, con pochi ingredienti, ideale per un aperitivo, una festa, o come antipasto: sono dei cestini croccanti di pasta fillo, piccoli e gustosi. Non servono posate, si mangiano così come dei finger food; mi raccomando però, usate almeno 4 fogli di pasta se volete evitare che il ripieno vi cada addosso!
Ingredienti
- 125 gr di tofu al naturale
- 200 gr di asparagi
- 7-8 pomodorini secchi medi
- 1 spicchio d’aglio
- 4 fogli di pasta fillo
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
Con un coltello o un pelapatate raschiare dolcemente il gambo degli asparagi, privandoli della prima pellicina. Eliminare la parte finale biancastra, più dura e legnosa (circa 1-2 cm). Lavarli accuratamente. Lessarli in abbondante acqua bollente per circa 3-4 minuti, scolarli e asciugarli con un panno o della carta assorbente (un consiglio: a questo punto, una volta raffreddati, potete suddividerli in sacchetti – lasciandoli interni o a tocchetti – e congerlare gli asparagi che non utilizzate, per le prossime volte). Tagliare gli asparagi a tocchetti e passarli in padella per alcuni minuti con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, regolando di sale e pepe. Tenere da parte le punte per guarnire i cestini. In un robot da cucina, unire gli asparagi, il tofu e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Versare in una ciotola, aggiungere i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e lasciar raffreddare. Prendere la pasta fillo – questa operazione richiede una certa velocità per evitare che i fogli si secchino troppo, spezzandosi – e tagliarla in quadrati. Ogni cestino sarà composto da 4 fogli, non è necessario spennellarli tutti con l’olio, risulterebbero infatti troppo unti; il mio consiglio è quello di accoppiarli, e ungerli leggermente a due a due (quindi, base con foglio asciutto + foglio unto da un solo lato + foglio asciutto + foglio unto da un solo lato). Con un pennellino, ungere leggermente uno stampo da muffin e foderare con i fogli di pasta fillo ripiegando i bordi. Riempire con il composto e completare utilizzando le punte di asparagi come guarnizione. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllando di frequente poichè la pasta fillo si scurisce velocemente. Servire i cestini di asparagi subito o a temperatura ambiente.
Un’idea in più: potete sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione, come bietole o cicoria, oppure provarli anche dopo l’estate con i broccoli.
Asparagus phyllo baskets
These phyllo baskets are simply scrumptious, easy to do and you can make them ahead of time. They are perfect as an appetizer or for serving at a brunch or a party.
Ingredients
- 125 g tofu
- 200 g asparagus
- 7-8 sun-dried tomatoes, medium size
- 1 clove of garlic
- 4 phyllo sheets
- extra virgin olive oil
- salt, pepper
Using a vegetable peeler, peel the asparagus and cut about 1″ off the ends of the stalks. Rinse them well. Cook in boiling water for 3-4 minutes, drain well and dry with a cloth or paper towel. Sauté the garlic in a pan with a little olive oil