Secondi e contorni

Cestini di asparagi

6 maggio 2015
cestini croccanti vegan con asparagi e tofu

Gli asparagi hanno poche calorie, ma molte fibre, vitamine e sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio. Questi ortaggi svolgono un’azione depurativa e diuretica (da non abusare se si soffre di disturbi renali, cistiti e calcoli renali, in quanto contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto) e secondo alcuni studiosi avrebbero anche una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante. Qui vi propongo una ricetta facile, con pochi ingredienti, ideale per un aperitivo, una festa, o come antipasto: sono dei cestini croccanti di pasta fillo, piccoli e gustosi. Non servono posate, si mangiano così come dei finger food; mi raccomando però, usate almeno 4 fogli di pasta se volete evitare che il ripieno vi cada addosso!

Ingredienti

  • 125 gr di tofu al naturale
  • 200 gr di asparagi
  • 7-8 pomodorini secchi medi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 fogli di pasta fillo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Con un coltello o un pelapatate raschiare dolcemente il gambo degli asparagi, privandoli della prima pellicina. Eliminare la parte finale biancastra, più dura e legnosa (circa 1-2 cm). Lavarli accuratamente. Lessarli in abbondante acqua bollente per circa 3-4 minuti, scolarli e asciugarli con un panno o della carta assorbente (un consiglio: a questo punto, una volta raffreddati, potete suddividerli in sacchetti – lasciandoli interni o a tocchetti – e congerlare gli asparagi che non utilizzate, per le prossime volte). Tagliare gli asparagi a tocchetti e passarli in padella per alcuni minuti con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, regolando di sale e pepe. Tenere da parte le punte per guarnire i cestini. In un robot da cucina, unire gli asparagi, il tofu e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Versare in una ciotola, aggiungere i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e lasciar raffreddare. Prendere la pasta fillo – questa operazione richiede una certa velocità per evitare che i fogli si secchino troppo, spezzandosi – e tagliarla in quadrati. Ogni cestino sarà composto da 4 fogli, non è necessario spennellarli tutti con l’olio, risulterebbero infatti troppo unti; il mio consiglio è quello di accoppiarli, e ungerli leggermente a due a due (quindi, base con foglio asciutto + foglio unto da un solo lato + foglio asciutto + foglio unto da un solo lato). Con un pennellino, ungere leggermente uno stampo da muffin e foderare con i fogli di pasta fillo ripiegando i bordi. Riempire con il composto e completare utilizzando le punte di asparagi come guarnizione. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllando di frequente poichè la pasta fillo si scurisce velocemente. Servire i cestini di asparagi subito o a temperatura ambiente.

Un’idea in più: potete sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione, come bietole o cicoria, oppure provarli anche dopo l’estate con i broccoli.

cestini di asparagi

Asparagus phyllo baskets

These phyllo baskets are simply scrumptious, easy to do and you can make them ahead of time. They are perfect as an appetizer or for serving at a brunch or a party.

Ingredients

  • 125 g tofu
  • 200 g asparagus
  • 7-8 sun-dried tomatoes, medium size
  • 1 clove of garlic
  • 4 phyllo sheets
  • extra virgin olive oil
  • salt, pepper

Using a vegetable peeler, peel the asparagus and cut about 1″ off the ends of the stalks. Rinse them well. Cook in boiling water for 3-4 minutes, drain well and dry with a cloth or paper towel. Sauté the garlic in a pan with a little olive oil. Add chopped asparagus, season with salt and pepper and cook for a few minutes. Set aside tips for garnish. In a food processor, combine the asparagus, tofu and blend until creamy. Pour in a bowl, add chopped sun-dried tomatoes and allow to cool. Take phyllo dough and cut into squares – remember that phyllo dough dries out quickly so cover it with plastic wrap or a damp kitchen towel to prevent drying. On a clean dry surface, lay 1 sheet of phyllo dough, add another one and brush lightly with olive oil, then repeat: each basket will consist of 4 sheets. Press phyllo dough into a greased muffin tray and fill with the mixture. Garnish with the asparagus tips. Bake in a preheated oven at 180° C for about 15 minutes, checking frequently as the phyllo dough darkens quickly. Check frequently to avoid burning.

 

Cestini di asparagi ultima modifica: 2015-05-06T15:36:31+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like