Preparazioni base Secondi e contorni

Formaggio di anacardi

29 giugno 2016
formaggio di anacardi

Più che un formaggio ricorda una ricotta, ma solo nella forma. Si potrebbe definire una sorta di spalmabile agli anacardi, anche se ha una consistenza decisamente più solida; chiamatelo un po’ come vi pare, l’importante per me è che sia buono e quindi… mangiarlo! Adoro gli anacardi, li uso spesso in molte ricette crudiste e come base per dei condimenti cremosi. Non sono subito economici lo so, tuttavia ho provato molte marche e mi sento di consigliarvi per il rapporto qualità-prezzo quelli del Lidl, che non sono tostati nè salati. Questo formaggio di anacardi è ottimo su dei crostoni, oppure sbriciolato in un’insalatona: un’idea fresca e facile da preparare, perfetta da gustare anche in estate quando non si ha voglia di accendere troppo i fornelli!

Ingredienti

  • 200 g di anacardi non salati
  • 10 g di lievito alimentare in scaglie*
  • sale e pepe
  • 6-7 noci tritate
  • 1 rametto di rosmarino

* in alternativa, tritate in un macinacaffè, due parti di mandorle e una di semi di sesamo.

Ammollare gli anacardi per 6-8 ore. Risciacquare e scolarli e versarli in un mixer con il lievito, una presa di sale e una macinata di pepe nero. Frullare ad intermittenza fino a quando il composto inizierà a compattarsi (non serve aggiungere acqua, nel caso 2 cucchiai sono più che sufficienti). Versare il composto in una fuscella, pressando accuratamente per compattarlo. Lasciarlo riposare in frigorifero per una notte (o almeno 6 ore). Rovesciarlo su un piatto e rotolare il veg-formaggio su un trito di noci e rosmarino, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Conservare in frigorifero for 3-4 giorni.

In alternativa, potete aromatizzare il vostro formaggio aggiungendo all’impasto della paprika affumicata, o del pepe nero in grani.

formaggio di anacardi

Cashew cheese

This raw vegan cashew cheese is so delicious: just throw all your ingredients in the food processor and enjoy it!

Ingredients

  • 200 g raw cashews
  • 10 g nutritional yeast*
  • salt and pepper
  • 6-7 walnuts, chopped
  • 1 sprig fresh rosemary

* as an alternative to nutritional yeast, grind in a coffee grinder, 2 parts almonds and 1 part sesame seeds.

Soak cashews for 6-8 hours. Rinse and drain well. Blend them in a food processor with nutritional yeast, a pinch of salt and freshly ground black pepper. whisk intermittently for 4-5 minutes until the mixture begins to stick together. Place the mixture into a cheese mould pressing down with a spoon to compact it. Rest in the fridge overnight (or up to 6 hours). Turn upside down to remove from the mould and roll the cashew cheese in walnuts and rosemary, finely chopped. Keep in the fridge for 3-4 days.

You can also spice up your veg cheese adding one teaspoon of smoked paprika or whole black pepper.

Formaggio di anacardi ultima modifica: 2016-06-29T13:11:45+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like