Preparazioni base Smoothie e centrifugati

Horchata de chufa

11 aprile 2017
horchata de chufa Valencia

La Chufa è un tubero millenario originario della regione di Valencia, noto anche come zigolo dolce. Ha un sapore simile alla nocciola e alla mandorla ed è naturalmente priva di glutine e allergeni. Sebbene sia consumata in modo limitato, il suo interesse nutrizionale è notevole. I tubercoli di chufa sono infatti ricchi di fibre, proteine, acido oleico e non contengono colesterolo. Hanno un elevato contenuto di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, e di vitamine quali E e C. Inoltre, l’elevato contenuto di arginina migliora le difese immunitarie dell’organismo.

La chufa può essere consumata sia cruda come snack o per la preparazione di bevande vegetali, sia per ricette dolci e salate (come torte, biscotti, pane, pesti, etc). Personalmente ho provato la granella di chufa in aggiunta all’impasto di torte e biscotti, ma è buonissima anche insieme allo yogurt al posto del muesli. Con i tubercoli invece ho preparato la famosa horchata de chufa con una piccola variante: i semi di chia, ricchi di calcio e omega 3. Una super bevanda ricca di nutrienti, da gustare rigorosamente fredda!

Ingredienti

  • 1 l di acqua
  • 250 g chufa pelata
  • 15 g semi di chia
  • 3 cucchiai di zucchero di cocco

Mettere in ammollo i tubercoli di chufa per circa 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Scolare e risciacquare con acqua fredda. Versare la chufa in un frullatore, aggiungere mezzo litro di acqua ed iniziare a frullare, aggiungendo gradualmente l’acqua rimasta. Filtrare il composto utilizzando l’apposito sacchetto (o un canovaccio/garza), strizzare bene.

Versare il liquido in una bottiglia aggiungendo i semi di chia e lo zucchero di canna sciolto precedentemente con un po’ d’acqua calda. Mescolare e riporre in frigorifero per alcune ore. Agitare bene prima di servire e servire fredda.

A piacere è possibile aggiungere un pizzico di cannella o della scorza di limone.

horchata de chufa Valencia

horchata de chufa Valencia

Horchata

Ingredients

  • 1 l water
  • 250 g tiger nuts
  • 15 g chia seeds
  • 3 tablespoons coconut palm sugar

Soak chufa nuts for 24 hours, changing water a couple of times. Drain and rinse under cold running waterPour the tiger nuts in a blender, add ½ liter of water and blend, gradually adding the remaining water. Strain the mixture and squeeze over a bowl, using a nut milk bag. Dissolve the coconut sugar in small amount of hot water.

Pour the chufa liquid into a bottle adding chia seeds and sugar. Store refrigerated and shake well before using. Serve cold.

Add a pinch of cinnamon or lemon zest to taste.

Horchata de chufa ultima modifica: 2017-04-11T10:59:09+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like