Dolci

Marmellata di fragole raw

18 maggio 2015
marmellata di fragole raw

Prepararsi in casa la marmellata è senza dubbio la scelta migliore: possiamo selezionare la frutta, o persino coltivarla evitando così l’uso di pesticidi, controllare la dose di zucchero fino ad ometterlo, utilizzando delle alternative più salutari, come ad esempio il succo di mela. Una marmellata fatta bene richiede però del tempo e purtroppo oggi siamo spesso di corsa, il che ci porta a comprare sempre più prodotti confezionati. Ma c’è una soluzione veloce e sana per togliersi la voglia, già perchè se avete scelto la procedura più lunga – con cottura, tanto per intenderci – sappiate che solitamente si consiglia di aspettare almeno un mesetto prima di poterla consumare! La marmellata di fragole raw che vi propongo ha una particolarità, ovvero non prevede cottura. Già… e il tutto grazie ai semi di chia! Questi semini – oltre ad avere un elevato contenuto di calcio, acidi grassi essenziali omega3 e omega6, vitamina C, ferro e potassio – se lasciati in ammollo, gelificano, risultando così perfetti per la preparazioni di ricette crudiste, come budini o marmellate. L’unico difetto è che dovrete consumarla velocemente, ma vi assicuro che finisce subito! Resta tuttavia un’ottima soluzione per godersi tutto il meglio della frutta di stagione senza dover attendere… la potete preparare la sera in pochi minuti e gustarvela l’indomani a colazione.

Ingredienti (dosi per 1 vasetto)

  • 250 gr di fragole
  • 2 cucchiai e ½ di semi di chia
  • ½ lime, succo
  • 2 cucchiai di zucchero di cocco o sciroppo d’acero (opzionale)

Lavare le fragole sotto l’acqua corrente, per evitare che assorbano troppa acqua. Asciugarle bene, eliminare il picciolo e tagliarle a metà. Frullarle insieme al succo di mezzo lime fino ad ottenere una purea liscia e omogenea. Aggiungere, a piacere, lo zucchero/sciroppo (regolatevi in base alla dolcezza della frutta e al vostro gusto personale). Versare i semi di chia e mescolare bene. Trasferire il composto in un barattolo con coperchio e riporre in frigo per una notte (o almeno 6 ore). Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Un’idea in più: provatela anche con un po’ di zenzero fresco grattugiato!

Raw Strawberry Chia jam

This strawberry chia jam needs only a few minutes… and you don’t need to cook it. It’s super healthy and delicious, and you can adapt this recipe by using any type of fresh berry!

Ingredients (for 1 small jar)

  • 250 g strawberries
  • 2 ½ tablespoons chia seeds
  • ½ lime, juice
  • 2 tablespoons coconut sugar or maple syrup (optional)

Wash strawberries under running water, dry well before removing the stalks, then cut in half. Blend strawberries in a food processor with the lime juice until you have a smooth puree. Add sugar or maple syrup (if your fruit is sweet enough you don’t need it!). Add chia seeds and mix well. Pour the mixture into a jar, cover with a lid and place in the refrigerator for at least 6 hours or overnight. Will last in the fridge for 3-4 days.

A tip: try it with a little bit of fresh ginger too!!

Marmellata di fragole raw ultima modifica: 2015-05-18T19:52:53+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like