Sono colorate, ricche ed esteticamente irresistibili: le acai bowl spopolano da alcuni anni in rete e sempre più locali le inseriscono nei loro menu.
Ma diciamocelo, a volte sono più belle da vedere che da mangiare e trovare la perfetta acai bowl può rivelarsi un’impresa. Figuriamoci prepararla a casa!
Dopo vari tentativi, tutti con scarsi risultati, sono giunta alla conclusione che il segreto per ottenere una perfetta acai bowl sta nell’utilizzare la polpa di acai congelata.
Con le polveri liofilizzate, anche se pratiche da utilizzare, si rischia di perdere gran parte del gusto. La purea invece ha un sapore più intenso e permette di ottenere quella tipica consistenza cremosa e corposa, molto simile a un gelato.
Attenzione però!
Per avere una consistenza perfetta dovrai frullare 1 banana congelata (tagliata a fettine!) e la polpa di acai. Se non vuoi dire addio al tuo frullatore, come è capitato a me, accertati che abbia una certa potenza e sia in grado di tritare anche il ghiaccio!
Prepara in anticipo tutti gli ingredienti e divertiti a creare la tua bowl! Per conferire un tocco esotico alla tua ricetta, ti consiglio di procurati una ciotola di cocco. È facile trovarne di diversi prezzi, anche online. Sarà che anche l’occhio vuole la sua parte, ma ti assicuro che gustare un’acai bowl in questa ciotola ha tutto un altro sapore!
Ingredienti per la base (1 açai bowl) *
- 1 sacchetto di polpa di açaí congelata
- 1 banana congelata tagliata a pezzetti
- un cucchiaino di burro d’arachidi
- Latte di mandorla (o altra bevanda vegetale a piacere) q.b. (circa 1 bicchiere)
* Nota: in questa ricetta non ho utilizzato dolcificanti essendo la banana già naturalmente dolce. Dipende molto anche dal topping che sceglierai! Puoi comunque aggiungere, a piacere, un cucchiaio di sciroppo d’acero o un dattero medjoul.
Ingredienti per il topping
- Granola
- Fiocchi di cocco o cocco rapè
- Fragole fresche
- Burro d’arachidi
Versa nel frullatore la polpa di açaí, la banana e il burro d’arachidi. Aggiungi gradualmente la bevanda vegetale e inizia a frullare. Frulla per 2-3 volte per circa 30 secondi ciascuna, aggiungendo un po’ di bevanda vegetale se necessario. Dovrai ottenere una consistenza simile a un sorbetto/gelato.
Nota: non frullare troppo per evitare che il composto si surriscaldi e diventi liquido!
Versa la crema di açaí in una ciotola e guarniscila a piacere. Puoi utilizzare la frutta che più ti piace (lamponi, mirtilli, banane, ecc), aggiungere semi vari (zucca, girasole, canapa), arricchirla con una granella di fave di cacao o del cioccolato tritato. Le combinazioni sono infinite!
Non sottovalutare il potenziale del burro di arachidi, di mandorle o di nocciole!
È quell’ingrediente inaspettato che farà la differenza, dando alla tua açaí bowl una spinta in più davvero irresistibile!
The perfect Acai bowl
Ingredients for the base (1 açai bowl) *
- 1 sachet of açai puree
- 1 frozen banana, sliced
- un teaspoon of peanut butter
- Almond milk q.s. (about 1 glass)
* Note: if you like it sweeter, add a tablespoon of maple syrup or a medjoul date.
Ingredients for the toppings
- Granola
- Coconut flakes or grated coconut
- Strawberries
- Peanut butter
Put the frozen açai and banana in a blender. Add peanut butter, almond milk and start to blend. Blend 2-3 times for 30 seconds each time, until you get a creamy texture, like an ice cream. Add more milk if necessary.
Pour into a bowl and garnish with your favorite toppings! You can choose raspberries, blueberries, bananas, seeds (such as pumpkin, sunflower, hemp), cacao nibs or chopped chocolate. The combinations are endless!
Do not underestimate the potential of a peanut butter to change your açai bowl and give it an extra boost!