Dolci

Crema di nocciole

23 marzo 2015
crema di nocciole

Questa crema di nocciole vegan è facilissima da preparare ed è una vera tentazione. Con le dosi indicate otterrete un barattolo piccolo, ideale se non l’avete ancora assaggiata e volete provarla… altrimenti basterà raddoppiare gli ingredienti! Per quanto riguarda lo zucchero potete aggiungerlo via via, in modo da regolarvi in base ai vostri gusti. Io l’ho provata anche con 1 solo cucchiaio di zucchero o, in alternativa, con del malto di riso e mi è piaciuta ugualmente! Il mio consiglio è quello di abituarsi ad utilizzare sempre meno zuccheri o provare dei dolcificanti alternativi più salutari. Come riportato dal dott. Franco Berrino in numerosi interventi – lo zucchero è dannoso in quanto contiene fruttosio che ostacola il buon funzionamento dell’insulina e contrasta la leptina, l’ormone che toglie il senso di fame e ci avverte di non mangiare quando non ne abbiamo bisogno. Magari la prossima volta proverò a fare una crema con dei datteri frullati per un gusto un po’ più esotico. Per sicurezza conservatela in frigorifero, anche se – viste le dosi – finisce praticamente subito!

Ingredienti

  • 100 gr di nocciole tostate
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • un pizzico di vaniglia bourbon in polvere

Sgusciare le nocciole e disporle su una teglia, facendo attenzione a non sovrapporle. Preriscaldare il forno a 160° e tostarle per circa 15-20 minuti, girandole di tanto in tanto. Le nocciole saranno pronte quando la superficie risulterà leggermente dorata e si sentirà un buon profumo, dato appunto dalla tostatura! Trasferire le nocciole in un canovaccio pulito, richiuderlo e sfregare per eliminare le pellicine (non importa se ne rimangono un po’). Versare le nocciole in un frullatore e azionare. Spegnere ogni tanto per evitare che il motore si surriscaldi troppo e aiutarsi con una spatola per staccare il composto dalle pareti. Unire gli altri ingredienti e continuare a frullare fino ad ottenere una crema piuttosto liquida (le nocciole rilasceranno via via il loro olio ed è quindi sufficiente aggiungerne solo un cucchiaio). Conservare in un barattolo di vetro.

crema nocciola passaggi

Homemade hazelnut cream

This cream has an amazing flavor from the roasted hazelnuts. You can choose the nut you like most: almonds, cashews, peanuts or pistachios!

Ingredients

  • 100 g roasted hazelnuts
  • 3 tablespoons raw cane sugar
  • 1 tablespoon sunflower oil
  • 1 pinch of Bourbon vanilla powder

Preheat oven to 160° C. Place the hazelnut on a backing sheet in a single layer and roast them for 15-20 minutes. Watch closely and stir them to prevent burning. Wrap the nuts in a clean towel and rub them lightly against each other to loose their skins. You won’t be able to remove all of the skins, but that’s okay! Put the roasted hazelnut in a food processor and grind to a fine powder. Add the other ingredients and continue processing. You’ll need to stop and scrape down the sides of the bowl a few times. Blend until it becomes smooth and creamy. Store in a glass jar in the fridge.

Crema di nocciole ultima modifica: 2015-03-23T09:46:47+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like