Il Pumpkin Spice Latte, o latte speziato alla zucca, è una bevanda dolce americana preparata con latte, caffè, zucca e un mix di spezie. Se anche tu sei Starbucks dipendente probabilmente avrai già sentito parlare di questo strano intruglio e, anche se inizialmente riluttante, alla fine tra un cappuccino e un caramel macchiato dalla tua bocca saranno uscite queste tre magiche parole:
“Pumpkin Spice Latte”
Bene, e adesso? Fai anche tu parte di coloro che lo denigravano e, dopo il primo sorso, si sono magicamente convertiti alla pozione zuccosa? Io mi unisco al coro dei suoi sostenitori, anche se il cappuccino conserva sempre un posto d’onore nel mio cuore.
È comunque una bevanda originale, corposa e golosa, perfetta per un party ad Halloween o come alternativa a una tazza di cioccolata calda. Fai però attenzione alla zucca e scegline una bella dolce, la Delica per me è sempre la migliore!
Ingredienti
- 150 ml di bevanda vegetale a piacere
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaio di polpa di zucca già cotta
- cannella, noce moscata, chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- un pizzico di zenzero
- cacao amaro in polvere q.b.
Scalda il latte in un pentolino. Versalo nel mixer, aggiungi gli altri ingredienti e frulla tutto. Trasferisci la bevanda in una tazza.
A questo punto, se hai un microonde ti suggerisco di scaldarla nuovamente per circa mezzo minuto, fino a quando non si formerà una sorta di schiuma/cremina in superficie. Aggiungi delle cucchiaiate generose di panna montata e servila ben calda con una spolverata di cacao o un pizzico di cannella.
Pumpkin spice latte
This vegan pumpkin spice latte is made using real pumpkin puree: it’s hot, creamy, spicy and so easy to do! It’s Starbucks inspired, but healthier and less expansive too!
Ingredients
- 150 ml non-dairy milk
- 1 small cup of espresso coffee
- cinnamon powder, nutmeg, cloves
- 1 tablespoon pumpkin puree (unsweetened)
- 1 tablespoon maple syrup
- a pinch of ginger
- unsweetened cocoa powder qs
Pour the non-dairy milk into a mug. Microwave until very hot (if using stove, use medium-low heat)