Dolci

Quadrotti croccanti vegan con mirtilli

21 novembre 2014
quadrotti croccanti vegan con mirtilli

Questo dolce mi piace tantissimo, perché combina il sapore aspro del mirtillo all’aroma delicato e inconfondibile del cocco. Ha un cuore morbido ma è croccante in superficie, grazie al crumble: tagliarlo a quadrotti è sicuramente la soluzione ideale per cercare di limitarsi ed evitare di finirlo subito! Io ho utilizzato solo mirtilli neri ma potete optare per un mix di frutti di bosco, o per un unico ingrediente a vostra scelta, come more o lamponi; va benissimo anche altra frutta di stagione, come ad esempio delle mele tagliate a pezzettini e aromatizzate con della cannella. Passiamo però a vedere tutti i benefici che questa piccola bacca può darci. I mirtilli neri sono ricchi di proprietà per l’organismo grazie alla presenza di vitamina A e C, ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, che conferiscono un’azione antiossidante. Queste bacche sono in grado di curare l’affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari, aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica migliorando la vista specialmente la sera in condizioni di scarsa luminosità. I mirtili hanno diverse tipologie di acidi, come l’acido citrico che protegge le cellule, l’acido ossalico che conferisce quel tipico sapore asprigno, e quello idrocinnamico in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene prodotte nell’apparato digerente. Sono indicati per tutte le forme di disturbi intestinali e del fegato, tendenza alle emorragie e disturbi della circolazione in genere. Le antocianine del mirtillo hanno anche un effetto antisettico utile per combattere la diarrea, le coliche addominali e per curare le cistiti; infine, il succo fresco di mirtillo è in grado di migliorare la diuresi ed è un valido alleato per prevenire disturbi e infezioni legate alle vie urinarie. Attenzione però all’estratto secco di mirtillo nero: a causa della sua azione ipoglicemizzante se ne sconsiglia l’uso a chi segue cure farmacologiche per il diabete.

Ingredienti

  • 150 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di fiocchi d’avena integrali
  • 50 gr di zucchero di canna integrale
  • 70 gr di olio di cocco freddo
  • 125 gr di mirtilli freschi
  • marmellata di mirtilli (o altro gusto, a piacere) Rigoni di Asiago
  • acqua q.b. (circa 3-4 cucchiai)

Preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia quadrata con carta forno. Setacciare le farina, aggiungere i fiocchi d’avena e lo zucchero di canna. Unire l’olio di cocco freddo tagliato a cubetti e impastare con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa. Prelevarne una parte e riporre in frigorifero. Aggiungere alle briciole rimaste qualche cucchiaio d’acqua per rendere l’impasto più omogeneo, quindi trasferirlo sulla teglia e con le dita premere leggermente fino a formare una base uniforme e compatta. Ricoprire la pasta con la marmellata e versare i mirtilli freschi (o altri frutti di bosco a piacere). Cospargere la superficie con le briciole tenute da parte precedentemente e cuocere per 25-30 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata. Un consiglio: prima di tagliare, lasciar raffreddare in modo che l’impasto non si sbricioli troppo. Conservare in frigorifero.

Con questa ricetta ho vinto il contest

“Il mio cuore batte per…” della Rigoni di Asiago!

Rigoni di Asiago

Contest Rigoni Asiago

Blueberry crumb squares

Ingredients

  • 150 g whole wheat flour
  • 50 g almond meal
  • 50 g rolled oats
  • 50 g organic raw cane sugar
  • 70 g cocount oil, cold
  • 125 g fresh blueberries
  • blueberies jam
  • water qs (about 3-4 tablespoons)

Preheat oven to 180° C and prep and line a square baking pan with parchment paper. In a large bowl, combine flour, rolled oats and raw cane sugar. Add in cold coconut oil cut into cubes and mix with your fingertips until you have a grainy texture. Take a part of the mixture into a small bowl and place in the fridge. Add 3-4 tablespoons of water into the large bowl with the crumbs to obtain a homogeneous dough, then transfer it to the baking sheet and press lightly down with your fingers. Cover it with jam and pour fresh blueberries (or other berries as you like it). Sprinkle with the crumbs that’s set aside and cook for 25-30 minutes, until the top is golden. Allow to cool before cutting. Store in the refrigerator.

A tip: you can also use a mix of berries, or a single ingredient of your choice, such as blackberries or raspberries; try it with other seasonal fruits, such as chopped apples with a pinch of cinnamon.

Quadrotti croccanti vegan con mirtilli ultima modifica: 2014-11-21T11:05:19+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like