Latte di anacardi - Nomnom q.b. - Food, travel & beauty
Menu
latte di anacardi

Gli anacardi sono ricchi di acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi sanguigni; contengono inoltre molto rame, magnesio, grassi monoinsaturi e Zea-xanthin, un antiossidante flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica degli occhi, proteggendoli dai raggi UV e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare senile. Sono buonissimi sia mangiati da soli come snack, sia utilizzati, previo ammollo, come base per creare un delizioso burro o nella preparazione di cheesecake vegane. Io li ho utilizzati per fare il latte di anacardi e quella che vi propongo è la ricetta neutra che andrà poi arricchita con gli ingredienti che più vi piacciono: potete infatti utilizzarla come base per degli smoothies, per un masala chai tea speziato o  per un gelato. Aggiungete frutta fresca, cacao o cioccolato o semplicemente gustatelo al naturale magari con una granola o del muesli.

Ingredienti

  • 600 ml di acqua fredda
  • 100 gr di anacardi

A differenza del latte di mandorle, noci e nociole, non è necessario lasciare gli anacardi in ammollo, è sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente. Versare gli ingredienti in un frullatore e azionare alla massima velocità. Filtrare il composto con un colino o una garza, potete anche omettere questo passaggio (io non l’ho fatto). Riporre in frigo e agitare bene prima di servire.

Utilizzare la bevanda al naturale o come base per creare degli smoothies. Per una versione cioccolatosa, basterà aggiungere del caco in polvere, sciroppo d’acero a piacere, un pizzico di sale e mescolare bene.

Cashew milk

Homemade cashew milk is easy to make, it’s absolutely delicious and full of nutrients. It’s a refreshing drink on a hot day! You can also add cinnamon or black tea with spices for a scrumptious Chai tea.

Ingredients

  • 600 ml cold water
  • 100 g cashew nuts

Rinse cashews under running cold water (you don’t need to soak nuts, it’s optional). Place nuts and water in a blender and blend on high speed until smooth and creamy. It doesn’t need to be strained, but for a super smooth texture, strain through a nut milk bag to remove any sediment. Store in a glass container in the fridge for 3-4 days. Shake before using. 

Add this milk in your smoothies or just drink it with some maple syrup, cocoa powder and sea salt for an amazing treat!