Dolci

Banana dosa

22 giugno 2017
banana dosa

Le dosa o Chatamari sono un tipico street food indiano, molto simile nell’aspetto a delle crêpes salate, anche se l’impasto è totalmente differente. Vengono infatti preparate con una pastella a base di lenticchie e riso, quindi ricche di proteine e senza glutine. Esiste però anche una versione dolce, perfetta per la colazione, magari insieme a della frutta fresca. Le mie banana dosa sembrano a tutti gli effetti una crêpe, le ho servite così perchè mi risultava più comodo da mangiare, ma se volete seguire la tradizione allora dovrete arrotolarle (in questo video potete vedere il procedimento corretto).

In casa c’era un profumo delizioso di cocco e banana. Anche Luca, che solitamente non è amante di pancakes e crêpes, ha apprezzato molto queste dosa chiedendomi quando le avrei rifatte. Per bilanciare il gusto e non renderle troppo stucchevoli, le ho farcite con una marmellata di visciole e delle ciliegie fresche.

Provatele anche voi perchè meritano veramente! L’impasto è molto morbido e la prima volta, per dovere di cronaca, ho fatto un disastro. L’ho stesa male e per la fretta di girarla, più che una crespella sembrava un uovo strapazzato. L’ho comunque mangiata; anche se bruttissima sprigionava un profumo che, gettarla via solo per un flop estetico, sarebbe stato un sacrilegio. La seconda è venuta perfetta anche perchè non l’ho praticamente toccata (ahahah!), salvandosi così dalla mia scarsa manualità.

L’importante è usare una padella antiaderente e scladarla bene prima di versare la pastella. Come sempre mi sono affidata alla linea Crafond e anche se ho usato la pentola sbagliata – non ho la crepiere – sappiate che la potete acquistare sul loro sito!

Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 90 g riso (vialone nano)
  • 150 ml latte di mandorla (o bevanda riso e cocco)
  • 15 g cocco rapè

Versare il riso in una ciotola e ricoprire con acqua fredda. Lasciarlo in ammollo 3-4 ore o per una notte. Scolarlo e lavarlo sotto l’acqua corrente.

Tagliare la banana a rondelle e versarla nel frullatore insieme agli altri ingredienti (riso, latte di mandorla e cocco rapè). Frullare bene fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Scaldare una padella antiaderente ungendola leggermente con un po’ di olio di cocco. Versare un mestolo di pastella e muovere la padella velocemente per distribuirlo in modo uniforme. Durante la cottura si formeranno una serie di bollicine d’aria (come per i pancakes). Cuocere 1-2 minuti, o finché non comincia a dorare leggermente anche in superficie.

Se preferite cuocerla su entrambi i lati, aspettate che i bordi si stacchino e girate la crêpe con l’aiuto di un coperchio.

Farcitela con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ho utilizzato marmellata di visciole e qualche ciliegia fresca. La prossima volta però, per renderla ancora più golosa, voglio aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente.

Attenzione! Questa banana dosa è molto delicata e occorre aspettare che si asciughi bene su un lato prima di girarla, altrimenti si rischia di romperla. Per questo motivo preferisco utilizzare un coperchio per facilitare l’operazione.

banana dosa

banana dosa crafond

Sweet Banana Dosa

Ingredients

  • 1 ripe banana
  • 70 g rice
  • 150 ml almond milk (o rice & coconut drink)
  • 15 g shredded coconut

Put the rice into a bowl and cover with cold water. Soak for 3-4 hours or overnight. Drain and rinse under running water. Cut the banana into slices and pour it into a blender with the remaining ingredients (rice, almond milk and coconut). Mix well until you get a creamy texture without lumps.

Heat a little coconut oil in a non-stick frying pan over a medium heat. Pour a ladle of batter in the frying pan: tilt pan quickly to distribute it evenly. The edges will begin to dry and bubbles will start forming on the top. Cook for 1-2 minutes, or until it turns light brown on the surface.

There’s no need to flip over and cook. If you prefer, use a spatula or a lid to turn the banana dosa and cook on the other side.

Banana dosa ultima modifica: 2017-06-22T09:53:33+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like