Primi

Panlasagna {lasagna vegan}

21 gennaio 2015
panlasagna con pane carasau

Questa ricetta la dedico ad una mia carissima amica sarda, Annalisa, che anche se non è pratica della cucina vegana, so che apprezzerà questo mio piccolo omaggio alla sua amata terra! Adoro le specialità regionali e, ancora prima di iniziare, sentivo che questo piatto mi avrebbe dato grandi soddisfazioni. Il pane Carasau è un tipico pane sardo, conosciuto anche con il nome di carta musica (o carta da musica) per la sua caratteristica croccantezza. Può essere quindi utilizzato, in alternativa alla classica pasta, per preparare un’ottima lasagna vegan e farcirla con ciò che più vi piace. L’importante è immergerlo velocemente in acqua bollente per ammorbidirlo ed evitare che durante la cottura possa bruciare. Se vi capita di trovarlo al supermercato o in qualche negozio bio, provatelo almeno una volta! Io ho già un’altra confezione in dispensa che mi aspetta, devo solo pensare ad un nuovo condimento! Per questa ricetta ho voluto proporre un classico della cucina di casa mia; da qualche anno, infatti, i miei genitori hanno sposato la versione della lasagna con carciofi e funghi, saporita e delicata al tempo stesso. La besciamella è ovviamente fatta senza burro, con latte di soia, farina semi integrale e un filo d’olio; la preparazione a freddo è un’ottima soluzione per evitare la formazione di grumi e ottenere così una consistenza cremosa perfetta! Una versione light che non sacrifica il gusto, perchè mangiare prima di tutto deve essere un piacere!

Ingredienti

  • ½ litro di latte di soia
  • 3-4 cucchiai di farina tipo 2
  • noce moscata q.b.
  • 550 gr di funghi champignon
  • 300 gr di carciofi puliti e già sbollentati
  • 200 gr di pane Carasau
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • formaggio vegano (o parmigiano per una versione vegetariana)

Prima di procedere ad assemblare la nostra Panlasagna, prepariamo separatamente tutti gli ingredienti.

Cominciamo con i carciofi. Potete utilizzare sia carciofi freschi che congelati. Se avete dei cuori (o fondi) di carciofi surgelati, versarli ancora surgelati in una padella, aggiungendo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e prezzemolo. Coprire e cuocere per 10 minuti, girando di tanto in tanto. Se invece avete dei carciofi freschi, pulirli e cuocerli in una pentola con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e due dita d’acqua, per circa 20 minuti. Quando risulteranno morbidi, tagliarli a pezzettini. Tenere da parte.

Per i funghi champignon. Lavare accuratamente i funghi quindi staccare le cappelle e tagliarle a fettine. Conservare i gambi e saltarli in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Tenere da parte. Nella stessa padella, aggiungere uno spicchio d’aglio e cuocere le cappelle tagliate a fettine. Sfumare con del vino bianco e continuare la cottura. Insaporire con del sale, pepe e una manciata di prezzemolo. Tenere da parte.

In un mixer tritare finemente i carciofi con i gambi dei funghi. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua o di latte se il composto risultasse troppo compatto.

Preparare la besciamella. Versare metà del latte di soia freddo in una casseruola. Aggiungere la farina e mescolare bene. Con questa operazione a freddo si evita la formazione di grumi e la farina di dissolve facilmente. Aggiungere il latte restante, una presa di sale, noce moscata e un goccio d’olio. Mescolare bene, quindi cuocere lentamente sul fuoco fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata. In un’ampia terrina, amalgamare la besciamella con la crema di carciofi e funghi precedentemente preparata (se preferite potete mantenere la besciamella separata dalla crema).

Passiamo quindi ad assemblare la lasagna. Preriscaldare il forno a 180°. Mettere un po’ di besciamella sul fondo della pirofila per non farla attaccare. Bagnare velocemente il pane Carasau nell’acqua bollente. Disporre il primo foglio nella pirofila e ricoprire con la crema di carciofi e funghi. Aggiungere i funghi champignon tagliati a fettine e insaporire con un po’ di formaggio. Continuare via via con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con il formaggio grattugiato e infornare per circa 15 minuti. Con la funzione grill rosolare per qualche istante la superficie.

 

pane carasau

Panlasagna {vegan lasagna}

This recipe is based on the traditional Sardinian flatbread pane Carasau, and transformed into a kind of lasagna with artichokes and mushrooms sauce. A taste of Sardinia with a vegan touch!

Ingredienti

  • 500 ml soy milk
  • 3-4 tablespoons flour type 2
  • nutmeg qs
  • 550 gr champignon mushrooms
  • 300 gr artichokes
  • 200 gr Carasau bread (Sardinian flat-bread)
  • salt
  • black pepper
  • parsley
  • 2 cloves garlic
  • white wine
  • extra virgin olive oil
  • vegan cheese (or Parmesan cheese for a vegetarian version)

Prepare all ingredients separately before starting.

Let’s start with the artichokes. You can use fresh or frozen artichokes. If you’re using frozen artichokes hearts, place them in a saucepan with a little oil, 1 clove of garlic, salt, pepper and parsley. Cover and cook for 10 minutes, turning occasionally. For fresh artichokes, clean* and cook them in a pot with a little olive oil, a clove of garlic and two inches of water, for about 20 minutes. When will be soft, cut them into small pieces. Set aside. (* trim the stem and pull off any small fibrous dark leaves around the base; cut off the top 1/4 inch of the artichoke)

For the mushrooms. Carefully clean the mushrooms, rinse several times under running water, remove the chapels and chop them. Sauté the stem in a pan with a little olive oil for a few minutes. Set asidePut a clove of garlic in the same pan and cook sliced chapels. Deglaze with white wine and continue cooking until evaporated. Add parsley and season with salt and pepper. Set aside.

In a blender, mince artichokes and mushrooms stems. If too dry add a small amount of water or non-dairy milk.

How to make bechamel sauceThis way of doing bechamel is quick and easy and without lumps! In a saucepan, pour the cold soy milk. Add flour and whisk well. Add the remaining cold milk, a pinch of salt, nutmeg and a little oil. Mix well. Cook over very low heat until the sauce reaches a creamy texture. In large bowl, mix the bechamel sauce with artichokes and mushrooms cream.

To assemble the lasagna. Preheat oven to 180° C. First put a thin layer of bechamel sauce on the bottom of the pan (to prevent from sticking to the bottom). Soak quickly the Carasau bread in boiling water. Lay the carasau sheet bread in the pan and cover with other bechamel cream (mixed with artichokes and mushrooms). Add the sliced mushrooms caps and sprinkle with some vegan cheese. Continue layering until all ingredients are used. Top the lasagna with cheese and bake for 15-20 minutes (use the grill to give a crisp brown surface).

 

Panlasagna {lasagna vegan} ultima modifica: 2015-01-21T13:23:01+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like