Dolci

Pere cotte nel tè con salsa di cioccolato

7 gennaio 2015
pere cotte nel te

Semplice, forse un po’ retrò, ma facilissimo da preparare e goloso. Ideale per chi ha poco tempo e non ha voglia di accendere il forno, per gli ospiti dell’ultimo minuto che comunque non se ne andranno via scontenti, o se abbiamo la dispensa mezza vuota e vogliamo ugualmente metterci ai fornelli. Se in casa avete del tè in foglie va benissimo anche quello: io l’ho provato con una miscela a base di tè verde, cocco, scorza d’arancia e fave di cacao. Una meraviglia! E poi il cioccolato si sposa benissimo con i gusti speziati, dal cardamomo fino al peperoncino. L’unico consiglio che mi sento di darvi, nel scegliere le spezie, è di non esagerare per non coprire troppo il gusto delicato della pera. Buon dessert a tutti/e!

Ingredienti

  • 800 ml di acqua
  • 2 pere
  • 2/3 bustine di tè (Infuso di rooibos e ibisco “Chocolate Super Berry Burst” con fave di cacao English Tea Shop)
  • 2 cucchiai nettare di cocco
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • cacao in polvere (o cannella)

Portare l’acqua a bollore. Spegnere il fuoco, aggiungere le bustine da tè e il nettare di cocco, lasciando in infusione per almeno 10 minuti. Togliere le bustine e riportare a bollore. Aggiungere delicatamente le pere, precedentemente sbucciate, senza torsolo e tagliate a metà. Cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti fino a quando le pere saranno diventate un po’ tenere, ma non troppo. Se le preferite più morbide, prolungate la cottura. Versare in una ciotola le pere con il liquido di cottura. Prelevare mezza tazza di liquido e utilizzarla in un pentolino per sciogliere il cioccolato fondente.
Versare la salsa di cioccolato in un piattino, adagiare sopra la pera con la parte tagliata rivolta verso il basso e completare con una spolverata di cacao in polvere (o cannella).

ingredienti

Tea-poached pears with chocolate & tea sauce

Pears are poached in a tea infusion, used to make a flavourful chocolate sauce too. It may be served lukewarm, at room temperature, or cold (I suggest to serve it lukewarm!).

Ingredients

  • 800 ml water
  • 2 pears
  • 2/3 Organic Chocolate Super Berry Burst Teabags By English Tea Shop
  • 2 tablespoons Biona Organic Coconut Blossom Nectar
  • 50 gr dark chocolate
  • cocoa powder or cinnamon

Bring water to a boil. Turn off the heat, add the tea bags and the coconut nectar, steep for 10 minutes. Remove the tea bags and bring to a boil again. Gently add the pears, peeled, cored and cut in half. Simmer for 20-25 minutes until the pears are tender, but not too soft. If you like them a bit softer, increase the cooking time. Place pears in a bowl and pour tea over them. Remove half a cup of the tea, pour in a small saucepan and melt the chocolate.
Pour the chocolate sauce in a small dish, place the pear, cored side down, and dust with cocoa or cinnamon powder.

Pere cotte nel tè con salsa di cioccolato ultima modifica: 2015-01-07T12:24:56+00:00 da Nomnom q.b.

You Might Also Like